QM net

Quality Made Network per la sostenibilità ambientale, sociale e culturale

Primo Laboratorio Territoriale con Aziende toscane
26 gennaio 2023
online
Ore: 15.30-18.30

Giovedì 26 gennaio si è tenuto il primo incontro con le imprese toscane Quality Made del progetto Interreg Marittimo Italia-Francia QMnet - Quality Made Network.
Laura Giuliano della coop. Itinera, capofila di progetto, ha aperto i lavori con una presentazione del brand e dei suoi strumenti, e delle attività svolte dal 2017 a oggi attraverso i 3 progetti Interreg S.M.A.R.TIC., QMBac e TRIS, che hanno creato e sviluppato il marchio.
Le imprese toscane che fanno parte di questo progetto sono 17, dislocate lungo la costa e nell'entroterra delle province di Livorno, Pisa, Lucca e Grosseto, di cui 4 nuove.
Successivamente Silvia Poponcini ha presentato le imprese toscane già certificate, attraverso la descrizione delle loro attività e le caratteristiche che le rendono identificative del Quality Made.
Anche le 4 nuove imprese si sono presentate, e hanno raccontato la loro offerta turistica.
Sono stati quindi introdotti i consulenti che si occupano di gestire i social di Quality Made e il portale qualitymade.eu, con le sue funzionalità. L'analisi dello spazio web dedicato alle imprese ha portato a una serie di riflessioni sull'ideazione di nuovi prodotti identificativi del brand.
Sono state descritte le attività future, che prevedono una serie di incontri tecnici fra le imprese e con specialisti del settore, e la certificazione delle 4 nuove imprese.
Ha partecipato all'incontro il Tour Operator Greener-vibes, che ha presentato la sua attività e si è dimostrato interessato a stringere accordi commerciali con le imprese Quality Made.
Si è infine aperto un dialogo sulle strategie di lavoro per rendere più efficace la collaborazione nella rete di imprese al fine di offrire al viaggiatore una offerta completa e variegata sul territorio.