QUALIPORTI

QUalité des eaux par des Actions de Limitation et d'Identification des polluants dans les Ports et l'Organisation de Ressources Transfrontalières Innovantes

2° COMITATO DI GUIDA À LIVORNO
14 novembre 2018
Livorno

Tutti i partner del progetto si sono recentemente incontrati a Livorno per esaminare i progressi del progetto Qualiporti. Erano presenti i rappresentanti della Città di Ajaccio, la Provincia di Livorno, il Comune di Portoferraio, il Comune di Savona, il Comune di Olbia e quelli della Regione Autonoma della Sardegna.

 

Il Comune di Ajaccio, leader del progetto Qualiporti, era rappresentato dalla Direzione degli affari europei e internazionali, nonché dal Sig. Paolo Corticchiato, nella sua veste di Direttore del porto turistico Charles Ornano. All'ordine del giorno di questo incontro, sono stati menzionati i progressi delle attività di progetto attuate sui territori transfrontalieri e la presentazione alla partnership della carta grafica del progetto effettuata dal Comune di Ajaccio.

 

La partnership ha anche lavorato allo sviluppo di strumenti metodologici per effettuare l'analisi della qualità delle acque delle marine coinvolte nel progetto. Al termine di questa analisi, verrà stabilito un piano d'azione comune per migliorare la qualità di queste acque e verranno condotte azioni pilota su ciascun porto. Infine, è stato notato che l'evento di lancio del progetto si terrà ad Ajaccio il 27 e il 28 marzo: un momento chiave che consentirà di promuovere questo importante progetto sia per Ajaccio e il suo porto turistico, sia per tutti i partner. istituzioni coinvolte nel processo.