QUALIPORTI

QUalité des eaux par des Actions de Limitation et d'Identification des polluants dans les Ports et l'Organisation de Ressources Transfrontalières Innovantes

Evento di lancio del progetto QUALIPORTI a Aiaccio
29 marzo 2019
Aiaccio , Palais des Congrès d'Ajaccio

Il 27 e il 28 marzo, Ajaccio ha ospitato gli incontri euromediterranei, Port, Nautisme e Littoral al Palais des Congrès di Ajaccio.

 

Nell'ambito dell'evento di lancio del progetto Qualiporti, sostenuto dal Comune di Ajaccio, che fa parte del programma europeo INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, questo evento su larga scala ha consentito l'intervento di 50 esperti presso il attraverso 2 sessioni plenarie, 3 corsi tematici e 15 workshop. Uno spettacolo di 30 espositori e uno spazio dedicato ai titolari di progetti europei registrati nell'ambito del Programma Operativo Italia Francia Marittima hanno completato questo quadro di scambio.

Quindi, due giorni di incontri, conferenze, visite e condivisione di esperienze sulle questioni attuali dei porti, la nautica, la nautica, il turismo e la salvaguardia del litorale hanno permesso di affrontare questioni di attualità varia come i porti e le energie rinnovabili, i porti di domani e la posta in gioco dei cambiamenti climatici, l'eco-progettazione delle opere, la salvaguardia della qualità delle acque litoranee, la gestione dei rifiuti portuali...

Un grande successo per questo evento transfrontaliero che ha riunito più di 300 persone, parti interessate nei settori nautico e istituzionale e che ha contribuito a evidenziare il progetto QUALIPOTI e le azioni che saranno sviluppate dal Comune di Ajaccio e dai suoi partner confine.