RACINE si racconta all'evento finale di GRITACCESS
05 ottobre 2021
7 Ottobre 2021 - Corte, Corsica , Anfiteatro Jean Nicoli, Facoltà di Scienze - Université de Corse
Ore: 10.00 - 12.30

RACINE parteciperà all'evento finale del progetto strategico GRITACCESS, finanziato dal Programma Interreg Italia - Francia Marittimo 2014 - 2020 e che volge a chiusura dopo un'operatività di tre anni. 

Da GRITACCESS nasce il concetto di Grande Itinerario Tirrenico (GIT), il cui obiettivo è stato quello di mettere a sistema il patrimonio culturale e identitario di questo vasto territorio transfrontaliero, attraverso percorsi e itinerari locali, al fine di uno sviluppo turistico ed economico accessibile a tutti.

Numerosi i punti di contatto con il progetto RACINE, attivo nella medesima area geografica e che interviene a supporto dei luoghi della cultura locali, promuovendo la partecipazione della comunità e delle istituzioni per valorizzarli.

Una prima parte dell'evento sarà dedicata alla presentazione degli sviluppo attuali del progetto RACINE; successivamente, i rappresentanti dei tre luoghi della Corsica dove RACINE interviene - Merusaglia, Livia e Cervione, avranno l'opportunità di raccontare le azioni promosse dal progetto localmente. 

La seconda parte della mattinata sarà invece una tavola rotonda dal titolo "Territori e Patrimonio" e sarà animata da J.P. Campocasso, Responsabile per la gestione del Patrimonio della Regione Corsica, insieme a Salvatore Masia delll'Università di Sassari, partner di progetto, Marion Trannoy-Voisin di Citadelle XXI e Vannina Marchi dell'Università di Corte. 

Sarà possibile seguire l'evento anche a distanza, collegandosi a questo link: 

https://us02web.zoom.us/j/82868303285?pwd=Yk1vM2p0YkFaa3Bic2xxRTM0ajZsUT09#success