Percorso laboratoriale con le scuole per la progettazione di quartieri resilienti al rischio idraulico - ReS_EAU
ReS_EAU
Rete strategica per la riduzione del rischio alluvione attraverso l’utilizzo di infrastrutture verdi e la creazione di comunità consapevoli e resilienti al cambiamento climatico
Percorso laboratoriale con le scuole per la progettazione di quartieri resilienti al rischio idraulico
È in programma il 26 gennaio la seconda lezione del Percorso laboratoriale con le scuole per la progettazione di quartieri resilienti al rischio idraulico a cura dell’Ente Parco di Portofino nell’ambito del progetto ResEau. In questa occasione la classe 4a dell'istituto tecnico Liceti di Rapallo indirizzo Geometri, individuata dall'Ente come destinataria del laboratorio e con cui è stata stipulata un'apposita convenzione, incontrerà l'Ing. Francesco Lazzarotto del Settore Difesa del Suolo di Regione Liguria.
Gli studenti e le studentesse dell'Istituto hanno già partecipato ad un primo incontro che si è tenuto lo scorso 28 novembre. Un'occasione in cui hanno potuto incontrare i tecnici del Parco per una lezione introduttiva sul progetto ResEau, sulle modalità di consultazione della normativa tecnica e della cartografia di riferimento e sui concetti di pericolosità e rischio idrogeologico e idraulico.
L'ultima lezione del laboratorio si terrà il 2 febbraio, a cura del Prof. Francesco Faccini, professore associato Pericolosità geo-idrogeologica dell’Università di Genova (DISTAV).
A conclusione del laboratorio, la classe potrà mettersi all’opera lavorando alla progettazione di opere per un quartiere resiliente al rischio idrogeologico e idraulico, con il supporto dei docenti e del personale tecnico dell'Ente Parco.