Quale città mediterranea di domani per affrontare le inondazioni? - ReS_EAU
ReS_EAU
Rete strategica per la riduzione del rischio alluvione attraverso l’utilizzo di infrastrutture verdi e la creazione di comunità consapevoli e resilienti al cambiamento climatico
“Quale città mediterranea di domani per affrontare le inondazioni?“, la conferenza organizzata nell’ambito del Progetto Reseau si è tenuta il 30 maggio a Nizza.
Tre sono stati i momenti di approfondimento e discussione. Due tavole rotonde in cui i partecipanti si sono confrontati prima sulla governance e la pianificazione per una città mediterranea resiliente, poi sulle soluzioni verdi. Infine i partecipanti hanno condiviso esperienze, strumenti geo-prospettici e le soluzioni innovative presentate dalle imprese facenti parte della rete éco-entreprise.
La presenza di oltre 90 partecipanti internazionali, provenienti da Francia, Italia e Marocco ha reso la conferenza una preziosa occasione di incontro, confronto e scambio, da cui sono emerse idee innovative sul tema dello sviluppo sostenibile e la transizione ecologica.
I recenti eventi idrici avvenuti in Italia rivelano la fragilità dei nostri territori mediterranei di fronte ai rischi idro-climatici e fanno emergere la necessità di prevenirli e di adattarci a questi fenomeni. In questo contesto la creazione di comunità transfrontaliere con scambi di buone pratiche appare essenziale.
È proprio questo l’obiettivo di questa conferenza così come del progetto Reseau: costruire una rete strategica di soggetti del Mediterraneo, interessati a ridurre il rischio di inondazioni attraverso l’uso di infrastrutture verdi e la creazione di comunità resilienti e consapevoli dei cambiamenti climatici.