RETIC

REte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC

Che cosa realizza?

Il progetto RETIC mira a dare un contributo fattivo al risultato atteso del Programma di Cooperazione “Italia Francia Marittimo” che prevede la “Creazione, nello spazio di cooperazione, di imprese «micro, piccole e medie», nelle filiere prioritarie transfrontaliere, legate alla crescita blu e verde”. Il PO Marittimo – a tale riguardo – ha tra i suoi obiettivi specifici quello di “Aumentare il tessuto imprenditoriale delle imprese «micro, piccole e medie» dello spazio di cooperazione nelle filiere prioritarie transfrontaliere, legate alla crescita blu e verde”.

RETIC contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo di Programma attraverso tre principali risultati attesi:

1) L’attivazione di una rete transfrontaliera di incubatori per imprese TIC nei settori della nautica, del turismo e dell’energia
2) L’offerta integrata di servizi innovativi, per le start-up
3) La creazione di un MARKET PLACE

Rispetto al risultato atteso 1), con riferimento alla Componente T1 del progetto, “Strutturazione della Rete Transfrontaliera degli Incubatori TIC”, è stato approvato il testo dell’Accordo di Rete.  L’Accordo di rete è in via di sottoscrizione ed è stato elaborato successivamente ad altri due prodotti di progetto, ad esso propedeutici:

- l’Analisi sulla attrattività dei territori 
- lo Studio di fattibilità

Con la sottoscrizione dell’Accordo, la Rete Transfrontaliera RETIC sarà attiva.

Parallelamente il progetto ha operato per la realizzazione del secondo risultato atteso, ovvero la “Creazione dell'offerta di servizi per le start-up” che  ha  permesso la realizzazione di un Catalogo dei servizi condiviso, unico, e relativo sia alla fase della pre-incubazione che ai servizi di incubazione. In tutto, sono stati messi a catalogo 14 servizi qualificati. In questo modo le imprese del territorio di Cooperazione hanno l’opportunità di accedere ai medesimi servizi qualificati, indipendentemente dai confini geografico amministrativi e nazionali.

Adesso il progetto sta ultimando la costruzione del MARKET PLACE, strumento che assicurerà il perdurare dei risultati conseguiti.

Durante tutta la vita del progetto, grazie ad azioni specifiche previste nella Componente (T3) e nella Componente Comunicazione, sono stati realizzati e sperimentati una serie di prodotti con lo scopo di migliorare l’attività di scouting ed individuare ulteriori metodi di sviluppo di idee innovative.
Queste azioni hanno coinvolto in modo diretto i principali destinatari finali quali nuove imprese e aspiranti imprenditori interessati allo sviluppo delle TIC nella nautica, nel turismo e nel settore energetico.

Si indicano alcune tipologie di attività:

a) La predisposizione e pubblicazione di bandi per l’ottenimento di contributi volti a incentivare e premiare l’accesso ai servizi qualificati da parte delle mPMI o aspiranti imprenditori:

b) L’organizzazione di eventi per lo sviluppo imprenditoriale e lo scambio di idee e progetti imprenditoriali, costruiti sulla base del Format degli Eventi Innovativi. Tra questi eventi si menzionano:

- Gli Hackathon: il Creathon e il Createc di Lucca del novembre 2017 e novembre 2018, gli eventi di Nizza (giugno 2018) 2018 e di Cagliari (luglio 2018), l’iniziativa in Liguria (novembre 2018).

- I Living LAB e Innovation LAB, ancora in corso di svolgimento

c) Alcuni specifici prodotti quali:

  • Il Video Game Training, un video gioco rivolto agli aspiranti imprenditori per orientarsi in modo semplice e immediato rispetto alla propria idea di impresa e alle sue possibilità di sviluppo...
  • Il Piano Operativo di Scouting, che ha permesso ai partner di inquadrare alcune modalità comuni per l’erogazione dei servizi di scouting e pre-incubazione

Per quanto riguarda la Componente C dedicata alla “Comunicazione” si segnalano i seguenti prodotti progettuali:

  • Realizzazione e aggiornamento del portale https://reticnetwork.eu
  • Pubblicazione delle webzine dedicate ad alcune delle tematiche, eventi o prodotti del progetto
  • L’organizzazione dell’Open Day di Cagliari, del 23 novembre 2018, denominato "RETIC Day" e tenutosi presso l’Ex Manifattura Tabacchi, al quale hanno partecipato diversi imprenditori e aspiranti imprenditori.