RETRALAGS

REte TRAnsfrontaliera delle LAGune, dei laghi e degli Stagni

I partners del progetto RETRALAGS

Il progetto RETRALAGS

Aree interessate: Corsica (Francia), Sardegna (Italia), Toscana (Italia), dipartimento N. 83 du Var (nella regione Provence-Alpes-Côte d'Azur – Francia)

I partner: Comune di Alghero (CF-Italia), Comune di Massarosa (Italia), Comune di Orbetello (Italia), Provincia di Lucca (Italia), CIRSPe centro italiano di ricerca e studi sulla pesca (situato in Toscana, Italia), Dipartimento di var (Francia), Collettività della Corsica (Francia), IFREMER (Francia).

Comune di Alghero. La città di Alghero, situata in Sardegna, si sviluppa intorno ad un antico borgo catalano che si affaccia sulla riviera del corallo. Delle origini catalane la città conserva la lingua, le tradizioni entografiche e l'enogastronomia. Il territorio del Parco Naturale Regionale di Porto Conte è caratterizzato da una grande varietà di ambienti e contiene la laguna del Calich. L'insufficiente apporto di acque marine e la concomitanza di impatti sinergici delle attività umane ha provocato fenomeni di fioritura algale e modificazioni della fauna e della flora.

Comune di Massarosa. Il Comune di Massarosa si trova in Versilia, nel nord della Toscana, nella provincia di Lucca. Dalla sommità del territorio collinare si contempalno il lago di Massaciucoli, il mar tirreno retrostante e le isole dell'Arcipelago Toscano. Il lago è parte del Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Il progetto Retralags vede il comune coinvolto nella realizzazione di un piano d'azione locale in grado di risolvere le problematiche legate agli impatti antrocipi sul lago.

Comune di Orbetello. Il Comune di Orbetello si trova nella maremma toscana in provincia di Grosseto. La città di Orbetello sorge nel mezzo dell’omonima laguna ed è unita al Monte Argentario tramite una strada costruita su di un terrapieno artificiale che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua. Comunica con il mare per mezzo di tre canali artificiali. A causa dello scarso apporto di acqua dal mare e dell'immissione di scarichi provenienti dalle colture agricole la laguna di Orbetello è un ambiente ad alto rischio eutrofizzazione.

Provincia di Lucca. La provincia di Lucca è una provincia italiana della Toscana.  Il progetto consentirà alla Provincia di Lucca di adeguare il proprio modello di contratto di fiume alle aree lacuali, offrendo l'opportunità di sperimentare tale approccio anche sulle aree lacuali di propria competenza.

C.I.R.S.PE. Il Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca risponde alle esigenze formative, di studio, di assistenza tecnica e di marketing del mondo della pesca e dell'acquacoltura. Per coniugare la tutela del territorio con le esigenze dello sviluppo socioeconomico, il C.I.R.S.PE. opera nel trasferire competenze tecniche e capacità manageriali utili ad una gestione responsabile dei processi produttivi.

Dipartimento del VAR. Il Var è un dipartimento francese della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Il progetto ha per oggetto la gestione sostenibile delle antiche saline Pesquiers e degli stagni di Villepey.

Collettività della Corsica. La collettività di Corsica rappresenta un nuovo soggetto amministrativo che riunisce tutti i dipartimenti in cui era prima suddivisa l'isola. Il progetto coinvolge lo stagno di Biguglia, a Bastia, in azioni sperimentali di informazione, animazione partecipazione attiva della popolazione.

I.F.R.E.MER. L’Istituto francese di ricerca (Institut Français de Recherche pour l’Exploitation de la MER) è uno degli istituti oceanografici più autorevoli al mondo. Opera ricerche applicate su problematiche quali l’impatto del cambiamento climatico sugli oceani, la biodiversità marina, la prevenzione dell’inquinamento e la qualità dei frutti di mare.

 

 

 

Comune di Alghero
Francesca Valentina Caria
Piazza Porta Terra n. 9 07041 Alghero Italia
Comune di Massarosa
Comune di Orbetello
Matteo Vaglio
Piazza del Plebiscito 58015 Orbetello Italia
Provincia di Lucca
Maria Pia Casini
Palazzo Ducale, Piazza Napoleone 55100 Lucca Italia
CIRSPe - Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca
Dipartimento del Var
Fanny Seitz
390, avenue des Lices - CS 41303 83076 Toulon Cedex France
Collettività della Corsica
Pierre Dolfi
Réserve naturelle de l’étang de Biguglia. Ecomusée du Fortin - Route de l’étang 20600 Furiani France
IFREMER
Nathalie Malet
155 rue Jean-Jacques Rousseau 92138 Issy-les-Moulineaux France