SEMINARE

SErvizi transfrontalieri per MIgliorare le competenze, stimolare il Networking, Accrescere la REte delle cooperative di comunità nell'area transfrontaliera

Che cosa realizza?

La mission del progetto SEMINARE è ampia: potenziare lo sviluppo integrato di cooperative di comunità italiane e SCIC francesi, rigenerare e riqualificare il tessuto socio-economico, fornire opportunità di lavoro, valorizzare i beni culturali, ambientali e paesaggistici, attraverso la creazione di una rete transfrontaliera di servizi integrati di supporto e sostegno alle cooperative di comunità e SCIC per favorirne la crescita e diffusione nel tessuto economico sociale delle filiere prioritarie transfrontaliere blu e verde quali il turismo sostenibile, l'agroalimentare, l'ambiente ecc. L'obiettivo generale si può dunque sintetizzare con: rafforzare la capacità di innovazione delle imprese, cooperative di comunità, ad impatto territoriale, sociale e transfrontaliero attraverso l'acquisizione di servizi di supporto al business d'impresa.

In particolare il progetto realizza:

· sessioni di formazione congiunte

· assistenza amministrativa, giuridica e ricerca finanziamenti

· business model di area e business model integrato

· rafforzamento competenze gestionali e amministrative delle Cooperative di Comunità/ Scic in Toscana e PACA

· rafforzamento della cooperativa di comunità/SCIC nel contesto socio economico locale

· piani di marketing e business plan singoli e congiunto

· video di storytelling e storydoing

· percorsi di confronto, scambio e condivisione

A che punto siamo

COMPONENTE T1

Scopo primario della componente T1 del progetto SEMINARE è stato quello di fornire un servizio di formazione ad hoc ed un adeguato supporto da parte di consulenti esperti al fine di condurre le 5 cooperative di comunità e le 3 SCIC coinvolte nel progetto, nella condivisione delle esperienze, esplorando i punti di forza e di debolezza dei modelli di business e le possibili opportunità transfrontaliere.

L'attività si è conclusa e sono stati realizzati i modelli di business per ciascuna delle due aree territoriali (Italia e Francia). Gli stessi sono scaricabili qui:

​​​​BM DI AREA _ ITA / T1.1.1

BM DI AREA _ CORSICA / T1.1.1

Nel periodo 9-12 novembre 2021 si è tenuto in Corsica uno scambio transfrontaliero con tutte le cooperative coinvolte nel progetto per la predisposizione di un business model transfrontaliero che è scaricabile qui:

MODELLO DI BUSINESS (ITA/FR)

In particolare l’obiettivo dello scambio è stato quello di mettere a confronto i differenti Business Model delle cooperative di comunità italiane e delle SCIC francesi che sono stati oggetto di analisi e supporto da parte del progetto SEMINARE fra luglio 2021 e ottobre 2021.

COMPONENTE T2

La componente T2 mira a costruire un kit di servizi di incubazione a livello locale e transfrontaliero rivolti alle cooperative di comunità/ scic in modo da rinforzare o, laddove inesistenti, creare le competenze per la gestione amministrativa, l'allargamento delle possibilità di finanziamento, fundraising e crowdfunding per ampliare lo spettro delle fonti di finanziamento e consentire la partecipazione a nuovi progetti, la diversificazione delle attività.

Sono stati realizzati diversi incontri di formazione tra il 2021 e il 2022 sia in Italia che in Francia ed il percorso si concluderà ad ottobre 2022.

COMPONENTE T3

La componente T3 ha l'obiettivo di accompagnare le cooperative di comunità/SCIC in un percorso di post-incubazione strettamente collegato con l'ambiente economico-sociale e il territorio in cui si trovano ad operare.

Per permettere la piena integrazione della cooperativa di comunità/SCIC nel contesto locale e la sua crescita sono stati realizzati dei video di storysharing e storydoing. Per rafforzare invece la consapevolezza della cooperativa rispetto alla propria missione e stimolarne la crescita sono stati invece elaborati dei piani di marketing locali, che porteranno poi alla realizzazione di un piano di marketing transfrontaliero.

Per quanto concerne il lavoro svolto in Francia con le 3 SCIC francesi:

· i video di storytelling sono stati ultimati e sono disponibili qui:

VIDEOSTORYTELLING

· i piani di marketing sono stati realizzati in francese e sono al momento in traduzione. Saranno disponibili a breve.

Per quanto concerne il lavoro svolto in Italia con le 5 cooperative di comunità italiane:

· i video di storytelling sono in fase di montaggio finale e saranno disponibili a breve.

· I piani di marketing e business plan sono disponibili qui:

Borgo Montelaterone

Piano di marketing / Budget / Nota descrittiva

Ecosistema Castell'Azzara

Piano di marketing / Budget / Nota descrittiva

Lazzaretti Roccalbegna

Piano di marketing / Budget / Nota descrittiva

San Giovanni delle Contee

Piano di marketing / Budget / Nota descrittiva

TerrAntica Santaluce

Piano di marketing / Budget / Nota descrittiva

Il 28 e 29 settembre 2022 si terrà in Toscana l’evento transfrontaliero di scambio e condivisione dal quale emergerà il piano di marketing congiunto.