SICOMAR plus

SIstema transfrontaliero per la sicurezza in mare COntro i rischi della navigazione e per la salvaguardia dell'ambiente MARino

A scuola di “navigazione sicura” per il bene dei cetacei
27 luglio 2020

Il corso di Fondazione CIMA - CIMA Research Foundation, organizzato nell’ambito del progetto SICOMAR plus, è dedicato al personale navigante che opera nell’area del Santuario dei Cetacei Pelagos.

La sicurezza della navigazione e la conservazione dell’ambiente marino devono procedere in sintonia, specialmente quando la grande navigazione (sia di navi adibite al trasporto merci che al trasporto passeggeri) attraversa una delle aree più importanti del Mediterraneo: il Santuario dei Cetacei Pelagos.

Quando siamo in presenza di attività umane imprescindibili, realizzate in aree protette, è fondamentale garantire l’aumento della consapevolezza degli addetti ai lavori per prevenire i rischi di collisione con le specie marine.

Nell’area del Santuario Pelagos sono regolarmente presenti ben otto specie di cetacei, due delle quali, la balenottera comune e il capodoglio, sono particolarmente a rischio di collisione con le grandi navi.

Il progetto SICOMAR plus ha come obiettivo la sicurezza in mare: mare più sicuro per tutti, per i naviganti, per l’ambiente marino e anche per le creature che lo abitano.

Nell’ambito del progetto SICOMAR plus Fondazione CIMA, da anni impegnata nella ricerca sugli ecosistemi marini e sui cetacei che popolano il Santuario Pelagos, ha realizzato un corso di formazione pensato specificamente per il personale navigante.

Il “Corso sulla navigazione commerciale nel Santuario Pelagos” ha i seguenti obiettivi:

  • presentare le particolarità ecologiche del Mediterraneo e in particolare del Santuario Pelagos;

  • formare il personale al riconoscimento delle diverse specie;

  • informare il personale sul rischio di collisioni con i grandi cetacei e su come prevenirlo.

Il corso verrà realizzato tramite moduli di eLearning, a cui il personale navigante potrà accedere agevolmente con il proprio computer o lo smartphone. Al termine del percorso didattico, dopo aver superato un test, verrà consegnato un attestato di superamento.

Il corso verrà offerto alle compagnie di navigazione operanti nelle acque del Santuario Pelagos. Le compagnie che aderiranno riceveranno anche del materiale divulgativo per i passeggeri, come il poster di riconoscimento per le specie (vedi foto 3).

Il corso è organizzato da Fondazione Cima – CIMA Research Foundation con il patrocinio del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, di Accobams (Accordo sulla conservazione dei cetacei nel Mar Nero Mar Mediterraneo e della zona atlantica contigua) e del Santuario Pelagos.

 Per saperne di più su Fondazione Cima – CIMA Research Foundation clicca qui