SICOMAR plus

SIstema transfrontaliero per la sicurezza in mare COntro i rischi della navigazione e per la salvaguardia dell'ambiente MARino

A scuola di radar HF con SICOMAR Plus!
21 febbraio 2020

Nel mese di maggio la prima scuola estiva “Sicomar+” sulle tecniche e applicazioni dei radar HF per il monitoraggio marino nell’ambito del progetto SICOMAR Plus

Dal 26 al 28 maggio 2020 si terrà a Tolone, nel campus di La Garde, la prima Scuola estiva del progetto SICOMAR Plus. La scuola estiva è organizzata dall'Università di Tolone e dall’Istituto Mediterraneo di Oceanologia (MIO).

Focus della tre giorni saranno le tecniche e le applicazioni dei radar HF per il monitoraggio marino nell’ambito del progetto SICOMAR Plus Interreg Marittimo.

Il programma del corso affronterà gli aspetti sia teorici che pratici della radio-oceanografia, con sessioni plenarie, sessioni specializzate, laboratori e una visita sul campo per conoscere da vicino uno dei siti radar.  Durante i laboratori, gli studenti potranno mettere in pratica su computer le tecniche acquisite per l'estrazione delle correnti superficiali dai dati radar (CA Guérin) e il filtraggio delle correnti radar (Anne Molcard). La scuola estiva si chiuderà con una visita a un sito radar.

L’obiettivo della Scuola estiva “Sicomar+” è di riunire i diversi utilizzatori dei prodotti radar oceanografici: studenti e ricercatori in oceanografia, ingegneri delle agenzie pubbliche e industrie private, aziende di strumentazione e autorità marittime. Sarà un'eccellente opportunità per queste diverse comunità di incontrarsi, conoscersi e condividere le proprie competenze.

Per saperne di più clicca QUI

 

Per iscriversi alla scuola estiva clicca QUI

 

Per il Programma della Scuola estiva “Sicomar+” clicca QUI