SIS 2B e SICOMAR plus, un altro passo verso la sicurezza in mare - SICOMAR plus
SICOMAR plus
SIstema transfrontaliero per la sicurezza in mare COntro i rischi della navigazione e per la salvaguardia dell'ambiente MARino
Inaugurazione della piattaforma tecnica della scuola di formazione di SIS 2B e SICOMAR plus
Nell'ambito del progetto transfrontalierp Interreg Marittimo "Sicomar Plus", il partner francese SIS 2B (Service d'Incendie et de Secours de la Haute-Corse - Servizio antincendio e Soccorso dell’Alta Corsica) ha progettato e realizzato uno strumento educativo transfrontaliero per sensibilizzare, formare e condividere le migliori pratiche nella lotta degli incendi in mare. Si tratta di una vera e propria struttura chiamata in francese “caisson” (struttura antincendio di bordo) dove il personale marittimo potrà essere addestrato per affrontare le potenziali situazioni di emergenza che possono verificarsi a bordo delle imbarcazioni e quindi evitare che un incidente si trasformi in un disatro umano o ecologico. Nella struttira sono stati ricostruiti nel dettaglio non solo i principali elementi di una nave mercantile (porte basculanti, scale di fuga ecc.) ma anche quelli di una nave passeggeri (sono state ricostruite cabine, porte di sbarco ecc). La struttura è dotata anche di punti fuoco a gas propano e di percorsi complessi che costringono gli “studenti” a confrontarsi con le problematiche legate al calore e alle difficoltà di accesso.
La lotta antincendio a bordo di navi più grandi di 30 metri è infatti particolarmente complessa a causa della struttura stessa delle imbarcazioni, della compartimentazione dei volumi, della natura del carico, delle dimensioni degli degli accessi e delle rotte che rendono le operazioni lunghe e difficili.
Proprio per far fronte a questa missione, il SIS 2B ha ideato la struttura "antincendio di bordo" dove sarà possibile ricreare una situazione di emergenza incendio realistica per allenare la risposta operativa del personale di bordo, aggiornando le conoscenze e formando gli specialisti. Grazie a questa struttura didattica si potranno adattare le tecniche operative applicate nel contesto degli incendi in spazi chiusi o semichiusi e acquisire materiali e attrezzature specifiche.
Il Caisson Feu Navire è stato inaugurato a Corte (Corsica) il 7 maggio 2021 alla presenza dei partner coinvolti nella realizzazione e delle autorità locali dello Stato e della Collettività della Corsica. La Scuola Dipartimentale di Formazione dei Pompieri di Corte (EDSP) ha ora due nuovi strumenti per combattere gli incendi: il Caisson e un modellatore-simulatore multirischio sempre realizzato grazie ai progetti Europei Proretina, Maregot. Grazie ai Fondi Europei sarà dunque possibile lavorare sulle diverse tecniche operative per essere il più efficiente possibile nell'intervento anti incendio per una reale sicurezza in mare.
Anche la TV ne parla: clicca qui