SMART DESTINATION

Progettazione e sperimentazione partecipata di un modello integrato di Smart Destination a supporto dello sviluppo e della valorizzazione dell’offerta turistica territoriale transnazionale

App lamialiguria
31 luglio 2020

Si chiama lamialiguria, la nuova app rilasciata dalla Regione Liguria che insieme al sito lamialiguria.it e #lamialiguria social, permettono di valorizzare l’immenso patrimonio di offerte turistiche della Liguria e renderlo disponibile a cittadini e turisti su smartphone. Più di 18.000 strutture per l’ospitalità e la ristorazione, più di 2.500 esperienze, gusti e percorsi, più di 900 contenuti originali riguardanti luoghi e cultura, circa 5.000 eventi e mostre, in doppia versione italiano e inglese. La nuova app lamialiguria è un contenitore digitale basato sul “continuous improvement”, cioè numerosi rilasci di integrazioni, contenuti e nuove funzionalità, anche in base alle indicazioni che arrivano dagli utenti. La modalità bilingue, italiano e inglese, risponde alle esigenze dei numerosi turisti stranieri che ogni anno visitano la Liguria.

Sviluppatore e fondi

Realizzata da Liguria Digitale per la Regione Liguria, grazie a fondi Por Fesr, l'app consente di accedere in modo intuitivo a ogni tipo di attività presente sul territorio e fornisce tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio la propria vacanza, calibrandola sulle proprie necessità e sui propri gusti.
Disponibile gratuitamente per i sistemi Ios e Android, la app è anche una vetrina digitale a disposizione di operatori ed enti locali.

Approccio phigital

Dal punto di vista del marketing, il progetto si basa su un approccio “phygital”, capace cioè di unire il mondo online con quello offline cercando di prendere gli aspetti migliori di ognuno per creare un’esperienza utente più completa e soddisfacente. 

Grazie all’intelligenza artificiale, luoghi, eventi e punti di interesse vengono descritti e messi in relazione con i bisogni quotidiani, i gusti e gli interessi delle persone che interagiscono col territorio, in modo da suggerire loro contenuti sempre più interessanti e vicini alle loro esigenze. 
Mappatura di POI (points of interest), itinerari, esperienze, un calendario interattivo di eventi e rassegne, schede di approfondimento con contenuti multimediali dedicati e originali, funzionalità di prenotazione. Con la realtà aumentata si potranno scansionare edifici o opere d’arte per ottenere informazioni e dettagli sui luoghi.
Sfrutta inoltre una serie di accordi con altre piattaforme: dalla prenotazione dei ristoranti integrata con TripAdvisor al pagamento del parcheggio tramite Easy Park alle previsioni metereologiche sincronizzate con il meteo dell’Arpal di Regione Liguria. Prevista anche integrazione con le app Bookyourbeach e SpiaggiaTI, grazie ad una collaborazione win win con la start-up che l’ha realizzata. E dopo l’improvement estivo, in autunno ci saranno tante altre novità. 

Servizio di prenotazione 

Dal punto di vista tecnologico si tratta di una soluzione digitale innovativa e integrata, che si presta a gestire moltissime attività e che fin da subito è a disposizione dell'ecosistema turistico.
Tra le nuove funzionalità più interessanti, ad esempio, c’è il servizio di prenotazione. È a disposizione di tutti i comuni, gli esercenti e i servizi ricettivi che vorranno aderire e consente di gestire: servizi pubblici, esperienze, spiagge, musei, eventi, negozi e molte attività. Funziona in questo modo: l’utente, accedendo alla scheda, può visualizzare in tempo reale la capienza (persone presenti rispetto alla capacità), avviare la prenotazione, andare verso il luogo prescelto attivando il navigatore “portami” e, se si tratta di un’attività, può ottenere il voucher di prenotazione. 
La app è nata per promuovere il turismo in Liguria attraverso uno strumento agile e costruito intorno alle esigenze degli utenti, a partire dal ricco patrimonio informativo, ricco di materiali costantemente aggiornati e originali grazie alla collaborazione diretta tra la Regione Liguria, l’Agenzia per la promozione turistica In Liguria e operatori economici, enti locali, associazioni di categoria e camere di commercio. Gli operatori possono aderire all’app e ottenere la funzionalità di prenotazione per la propria attività scrivendo a lamialiguria.app@regione.liguria.it

«Siamo orgogliosi di aver realizzato un prodotto come questo - spiega l’amministratore unico Paolo Piccini -. Abbiamo lavorato sul fronte della progettualità e della tecnologia, ma anche per costruire una sinergia operativa tra tutti i soggetti coinvolti con l’obiettivo comune di valorizzare e rilanciare il turismo ligure dopo il lockdown. Ritengo si tratti di un modello che potrebbe funzionare molto bene anche in altre realtà del territorio.»

Link 

 

 

Video