I partner - SOFIA
SOFIA
Partners
I partner del progetto coordinano una equipe di professionisti specializzati nel fornire servizi di consulenza e accompagnamento alle imprese del settore turistico e dei servizi locali (trasporti, comunicazioni, ecc.) per migliorare le loro performance di accoglienza.
Università di Genova – Dipartimento di Architettura e Design (capofila)
L’Università di Genova è composta da 5 scuole, 22 dipartimenti, 22 centri di ricerca, 14 centri di ricerca interuniversitari, 2 centri di eccellenza. Il gruppo del DAD UNIGE più direttamente coinvolto in SOFIA è formato da docenti e ricercatori esperti nell’ambito della tecnologia dell’architettura.
Accademia del Turismo – Lavagna (Genova)
Ente di formazione, servizi di promozione ed accoglienza. E specializzata nella formazione di figure professionali del settore turistico–alberghiero. Gli obiettivi principali sono la promozione, il coordinamento e l’attuazione di iniziative funzionali al rilancio economico ed occupazionale del territorio e la promozione e lo sviluppo di politiche ed eventi a supporto dell’offerta del sistema turistico e culturale del cittadino.
Cooperativa Impronta – Sorgono (Nuoro)
Sociétà cooperativapersonali e professionali nella progettazione di servizi volti a incentivare un turismo lento, responsabile, accessibile e durevole, Impronta contribuisce allo sviluppo produttivo, sociale e occupazionale del territorio, favorendo la sperimentazione e il consolidamento delle buone pratiche dell’accoglienza in un’ottica di comunità.
COM.Mentis – Ajaccio (Corse)
Metodi organizzativi, comunicazione e marketing territoriale. Un approccio trasversale e multidisciplinare sull'utilizzo di strumenti aggiornati al servizio dello sviluppo di aziende, dei territori e del coaching dei manager e degli operatori attivi che si confrontano a problematiche diversificate che richiedono flessibilità nella comprensione dei sistemi e delle possibilità di azione verso il progresso. Facilitatore per il Progetto SOFIA.
Team Srl – Genova
sociétà di servizi di consulenza in risorze umane e marketing. Team realizzaza progetti di sviluppo complessi. I temi sono l’economia digitale, l’ambiente, lo sviluppo locale, il turismo sostenibile, il marketing territoriale, le nuove imprese e gli strumenti per il miglioramento della produttività individuale e aziendale. Nel progetto SOFIA contribuisce alla definizione del progetto e ha un ruolo di facilitazione.
Dracénie Provence Verdon Agglomération (Var)
L'agglomerato Dracénie Provence Verdon, è uno stabilimento pubblico di cooperazione intercomunale (EPCI), che conta 110 296 abitanti e riunisce 23 comuni, elabora e conduce progetti comuni di sviluppo e di pianificazione sul suo territorio, aprendo così una prospettiva eccezionale di turismo e di siti notevoli, facendo del nostro agglomerato la porta d'accesso alle Gole del Verdon.