Che cosa realizza?

Il progetto SPlasH & Co intende approfondire lo studio sulla presenza e dinamica delle microplastiche nell’ambiente marino portuale iniziato con il Progetto SPlasH!, con l’obiettivo di sfruttare come punto di partenza le conoscenze fino ad oggi acquisite e comprendere più a fondo il fenomeno delle microplastiche. La sfida comune sul territorio Marittimo è quindi quella di identificare le fonti delle microplastiche negli ambienti portuali, identificare le vie di diffusione verso l’ambiente marino esterno, e comprendere la portata dell’impatto in termini di microplastiche che gli ambienti portuali hanno sulle aree limistrofe.

Il Progetto prevede, inoltre, di realizzare un monitoraggio congiunto degli effetti che la pandemia di Covid-19 in corso ha sull'ambiente marino per quello che riguarda l’enorme aumento nell’utilizzo di oggetti monouso, verificando l’effetto sulla presenza di macroplastiche specificamente collegabili alla pandemia (mascherine e guanti protettivi, ad esempio) nelle aree portuali, anche in relazione alla strategia europea che ha più volte sottolineato in questi mesi la necessità di prevenire questo fenomeno.

Dal punto di vista scientifico, la capitalizzazione del Progetto SPlasH! permetterà di diffondere ulteriormente le conoscenze già acquisite sia a livello di territorio di Programma sia a livello internazionale e di consolidare e approfondire queste conoscenze con ulteriori scambi e monitoraggi congiunti all’interno del territorio Marittimo. La capitalizzazione sarà quindi affrontata a scala territoriale, ma si svilupperà anche contestualmente alla pandemia di Covid in corso e quindi sfrutterà nuove metodologie di divulgazione in presenza e mezzi digitali di comunicazione per potersi diffondere capillarmente sul territorio Marittimo. L’area Marittimo sarà quindi anche sito di sfida per l’attuazione della comunicazione e della divulgazione che saranno adattate alle esigenze imposte dalla presenza della pandemia.

Obiettivi specifici del progetto

- Creazione di un database sulle microplastiche nei porti coinvolti

Dotare le Autorità marittime e le Autorità di gestione portuale di dati e conoscenze che siano di supporto alle decisioni per la gestione del problema delle microplastiche e dei rifiuti emergenti in ambito portuale.

- Verifica del comportamento delle plastiche in mare

Fare test di laboratorio e sul campo per la verifica della distribuzione verticale e orizzontale delle microplastiche nell'ambiente marino per aumentare le conoscenze su questi contaminanti e fornire supporto alle attività decisionali (gestione dei rifiuti e delle emergenze legate alle plastiche e microplastiche negli ambiti portuali).

- Coinvolgimento stakeholders per aumentare la consapevolezza

I soggetti target (giovani, settore produttivo, amministrazioni locali, società civile, scientifici) verranno coinvolti nelle attività di progetto per la verifica dell'incidenza che ha avuto la pandemia nella percezione dell'inquinamento da microplastiche (legato ai rifiuti emergenti legati alla pandemia, DPI).

Risultati di progetto

- Acquisizione dati ambientali in relazione alla pandemia

Nell’ambito del progetto verranno acquisiti dati che andranno a estendere la banca dati già creata in SPlasH! su presenza, dinamica e comportamento delle microplastiche, anche in relazione alla pandemia.

- Diffusione di informazioni sullo stato dell’inquinamento da microplastiche

I risultati ottenuti dai test e dalle prove sul campo verranno resi disponibili a un'ampia platea di stakeholders grazie all'utilizzo di diversi mezzi di comunicazione e diffusione. I risultati ottenuti saranno quindi diffusi tramite rapporti tecnici, incontri, pubblicazioni, fotografie, filmati ed eventi di vario genere.

- Aumento della consapevolezza degli stakeholders

Alla conclusione del progetto si avrà un aumento della consapevolezza da parte dei soggetti target dell’inquinamento da microplastiche e sugli effetti della pandemia sull’ambiente marino portuale, verificato anche tramite l’utilizzo di questionari pre e post attività di disseminazione.

 

OUTPUT T1.1 - Piano di monitoraggio congiunto di microplastiche e rifiuti emergenti durante la pandemia di Covid-19

 

Realizzazioni

Componente C: Comunicazione

     C1.1 - Gestione contenuti digitali

     C1.2 - Materiale di Comunicazione

     C1.3 - Pubblicazioni e partecipazione a convegni

     C2.1 - Evento lancio

     C2.2 - Eventi intermedi

     C2.3 - Evento finale

Componente T1: Capitalizzazione

     T1.1.1 - Report sulle tecniche di monitoraggio impiegate e sulle diverse campagne realizzate

     T1.1.2 - Database risultati dei campionamenti

     T1.2.1 - Report tecnico dell’effetto del bio-fouling sulla dispersione delle microplastiche

     T1.2.2 - Scenari di dispersione di rifiuti galleggianti relazionati alla pandemia Covid-19