Tavolo carburanti alternativi - TDI RETE-GNL
TDI RETE-GNL
Tecnologie e Dimensionamento di Impianti per la RETE di distribuzione primaria di GNL nei porti dell’area transfrontaliera
Il giorno 14 novembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13:00 si è svolta presso la Sala al piano ammezzato della sede di Regione Liguria/ALISA la riunione di coordinamento del Tavolo di lavoro carburanti alternativi. Dopo i saluti introduttivi da parte dei rappresentanti di Camera di Commercio e Regione, che hanno organizzato il tavolo, e delle istituzioni presenti, si è passati ad analizzare l’agenda del tavolo tecnico riprendendo la discussione sui temi di interesse a partire da quanto esaminato nell’ultimo incontro di luglio. Sono stati dapprima presentati i progetti europei facenti parte del CLUSTER GNL a valere sul II Avviso di Interreg Italia-Francia 14-20 che vedono coinvolti rilevanti stakeholder liguri, successivamente il Prof. Giovanni Satta ha presentato il dettaglio del progetto TDI RETE-GNL che vede il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell’Università degli Studi di Genova come Capofila di Progetto.
Il tavolo decide di darsi una struttura più snella per poter essere più operativo grazie anche alla possibile definizione di un protocollo di intenti da parte dei soggetti istituzionali (Regione, Comune, Città Metropolitana, Autorità Portuale, Università, VVFF, Capitaneria, Associazioni di categoria) nonché la possibilità di prevedere al suo interno una componente squisitamente tecnica ed una più istituzionale più orientata allo Stakeholder Relationship Management.