Fondazione MO.SO.S presente all'evento annuale di Programma 2019 - Interreg Marittime
07 novembre 2019

L'evento annuale 2019 del Programma Interreg Italia Francia Marittimo  2014-2020 dal titolo "Capitalizzazione. Sinergie per il futuro",  svoltosi  a Cagliari Il 7 novembre 2019 presso l'Hotel Margherita in viale Regina Margherita n. 44, dalle ore 9.00 fino alle 14.30, è stato un momento di condivisone del processo di capitalizzazione in corso e uno spunto di riflessione collettivo sull'importanza di questo percorso per il programma e soprattutto per i progetti da esso finanziati.

Il seminario si inserisce tra il termine di questo periodo di programmazione e il futura della nuova programmazione. 
Con questo spirito il meeting ha favorito il confronto fra attori / beneficiari di progetti realizzati con il sostegno del programma, in modo da finalizzare (nella fase finale dell’Interreg) il lavoro con alcuni cluster tematici e il lavoro di capitalizzazione che sempre più dovrà diventare uno stile di lavoro dell’Italia Francia Marittimo.

Durante la mattinata, dopo interessanti interventi preliminari che hanno inquadrato lo scenario dentro il quale il rpogramma si sta muovendo, l'evento si è sviluppato in sessioni parallele che hanno interessato alcuni poli tematici:


1. Turismo sostenibile - si è approfondito un percorso avviato con EPICAH al fine di presentare i risultati ottenuti e capire come i progetti intendono continuare il lavoro di sostenibilità e trasferibilità dell’output integrato a livello transfrontaliero.
2. Gestione dei rischi – è stato il primo lavoro sulla capitalizzazione di questo polo tematico dove i progetti hanno cominciato ad individuare le prime sinergie tra le loro realizzazioni e gli output di progetto e di programma.
3. Sostenibilità dei porti -  anche in questo caso si è avviato il lavoro di confronto tra i progetti, premessa per un impegno concreto di nuovi appuntamenti nel prossimo futuro.

I responsabili del programma a breve metteranno in condivisione i risultati (pur se provvisori) di questo meeting per permettere di ciontinuare un lavoro che per il programma è indispensabile e centrale. Il percorso di capitalizzazione è iniziato nel 2011 e prosegue con l'intento di far emergere i suoi obiettivi quali il riconoscimento delle buone pratiche e conoscenze, il confronto tra i risultati raggiunti dai progetti e dare visibilità e diffusione agli output.