TRIPLO

TRasporti e collegamenti Innovativi e sostenibili tra Porti e piattaforme LOgistiche

Genova - 3° Comitato di Pilotaggio - 14 Marzo 2019
14 marzo 2019
GENOVA

I partner di TRIPLO si riuniranno a Genova giovedì 14 marzo per il 3° Comitato di Pilotaggio del progetto Interreg Marittimo - Triplo.
TRIPLO (acronimo di TRasporti e collegamenti Innovativi e sostenibili tra Porti e piattaforme LOgistiche), punta ad attuare una strategia transfrontaliera per ridurre l’inquinamento acustico nelle aree comprese tra i porti commerciali e le aree retro-portuali dove sono situati scambi-merci. Infatti l’inquinamento acustico in queste aree non deriva solo dalle attività portuali, ma anche dalle attività logistiche collegate. Attraverso Triplo verrà affrontata la sfida della gestione del rumore concentrandosi sulle aree interessate che rappresentano le zone più popolate e quindi quelle che espongono al rischio di inquinamento acustico un più elevato numero di persone.
Triplo va oltre la semplice analisi dello stato dell’arte, puntando a rendere armonico e sostenibile lo sviluppo delle aree in esame, sviluppando nuovi modelli dinamici di regolarizzazione dei flussi di traffico da applicarsi alla movimentazione terrestre delle merci dai porti verso aree logistiche e viceversa.
Oltre alla Provincia di Lucca, sono partner istituzionali e scientifici di Triplo: l’Autorità portuale di Livorno, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Confindustria centro nord Sardegna e la Camera di Commercio e dell’Industria del dipartimento del Var, in qualità di ente gestore del Porto di Tolone, situato nella Francia del sud (Provenza-Alpi-Costa Azzurra).