Il progetto

Il progetto TUR.I.S.I.CO ha l’obiettivo di rafforzare la competitività del tessuto economico turistico del territorio transfrontaliero, supportando il processo di trasformazione digitale delle imprese e lo sviluppo e la diffusione di strumenti innovativi di gamification.

Il partenariato offrirà a 49 imprese della filiera turistica un percorso gratuito di formazione avanzata sull’utilizzo delle tecnologie digitali più innovative e degli strumenti e tecniche di gamification. Alla fine dell’attività formativa, ciascuna impresa riceverà un voucher a fondo perduto da utilizzare per l’acquisto di servizi per la digitalizzazione.

Nel corso del progetto sarà inoltre lanciata una Call for Ideas volta a coinvolgere tutto l'ecosistema dell'innovazione transfrontaliero, con l’obiettivo di individuare e sviluppare una soluzione innovativa di gamification in grado di promuovere l’attrattività turistica dei territori. La migliore proposta, individuata in seguito ad un contest pubblico aperto a imprese, professionisti e team informali, sarà finanziata e implementata con le risorse del Progetto.

Il progetto TUR.I.S.I.CO coinvolge quattro attori dell'ecosistema dell’innovazione e del supporto imprenditoriale della zona transfrontaliera tra Italia e Francia. Il capofila è la Fondazione ISI (Toscana), gli altri partner sono: F.I.L.S.E S.P.A (Liguria), la Camera di Commercio della Corsica e TVT Innovation (Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

 

Gli Obiettivi del Progetto

  • Potenziare le competenze delle imprese turistiche per aiutarle a cogliere le potenzialità dei nuovi strumenti digitali
  • Favorire l’adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese turistiche per accrescerne la competitività sul mercato internazionale
  • Promuovere i territori e le imprese delle aree di progetto attraverso l’utilizzo di tecniche di gamification
  • Favorire la creazione di sinergie e collaborazioni tra le imprese della filiera turistica e gli ecosistemi dell’innovazione dei territori

 

 

Le azioni del progetto TUR.I.SI.CO

  • Creazione di una rete transfrontaliera di sportelli digitali dedicata alla divulgazione della cultura e della pratica digitale nelle PMI del settore del turismo. La loro attività sarà dedicata:
  •              - alla diffusione delle conoscenze sulle tecnologie digitali applicate al turismo;
  •              - all'assistenza alle imprese nell'avvio di processi di digitalizzazione;
  •              - all’organizzazione di eventi e sessioni formative per lo sviluppo delle competenze digitali nel settore turistico.

 

 

  • Offerta di un percorso strutturato di supporto all’innovazione delle PMI turistiche.
  • Il partenariato coordinerà un percorso di supporto digitale destinato a un totale di 49 imprese selezionate tramite un avviso pubblico. Ciascuna impresa riceverà:

-    formazione specialistica sui temi del digital business e della digital transformation, orientati alla gamification;

un voucher a fondo perduto da utilizzare per l’acquisto di servizi qualificati di consulenza sul digitale

 

  • Lancio di una soluzione di gamification progettata e realizzata per il settore turistico. La soluzione sarà selezionata e finanziata dai partner attraverso una Call for Ideas.
  • L’obiettivo sarà quello di favorire lo sviluppo economico delle imprese turistiche, grazie alla promozione dei territori e al coinvolgimento degli utenti attraverso le meccaniche del gioco.

 

Chi saranno i destinatari del Progetto?  

Micro e Piccole Medie Imprese (PMI) stabilite e operative nella zona transfrontaliera, costituite da non meno di 2 anni e con non più di 5 anni di attività, operanti nel settore del turismo.

Consulenti ed imprese specializzati nella fornitura di servizi qualificati per sostenere le imprese turistiche.

 

 

 

 

I Valori trasversali

  • Sviluppo sostenibile: la promozione di un turismo innovativo e sostenibile è alla base del progetto TURISICO. La soluzione di gamification finanziata avrà tra i suoi obiettivi specifici l'adozione di pratiche sostenibili da parte degli stakeholders della filiera turistica;
  • Parità di genere: un'attenzione particolare sarà dedicata alla promozione della parità di genere, includendo premialità specifiche per l'imprenditorialità femminile nella redazione dei bandi di selezione;
  • Trasparenza e condivisione: tutti i prodotti realizzati dal progetto saranno condivisi in modo aperto con tutti gli stakeholder interessati alle tematiche del turismo innovativo e sostenibile.
  • Pari opportunità e non discriminazione: la promozione delle pari opportunità e il contrasto di ogni tipo di discriminazione sono integrati nel progetto e in tutte le sue attività;

 

Brochure del progetto