ViviMed a AGRIeTOUR - VIVIMED
VIVIMED
SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea
il Salone italiano dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale si terrà ad Arezzo il 15 e il 16 novembre.
Si tratta del primo evento in Italia interamente dedicato al mondo dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale. Protagonisti di AGRIeTOUR sono i territori rurali, Associazioni di categoria, Amministrazioni Pubbliche, Aziende fornitrici di prodotti e servizi per l’agriturismo, Operatori professionali della domanda italiana ed internazionale, Tecnici del settore.
Un’occasione importante per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da paesi di riferimento per il turismo del nostro Paese.
In questo contesto la Regione Toscana presenterà le iniziative volte a sostenere il modello agrituristico e la multifunzionalità come strumento di sviluppo territoriale sostenibile.
Tra le buone pratiche che verranno presentante il 16 novembre alle ore 10, nell’ambito della conferenza "Agriturismo e agrobiodiversità in Toscana: multifunzionalità tra cultura e territorio" anche il progetto ViviMed, insieme alle altre esperienze realizzate nell’ambito del programma Interreg Italia - Francia Marittimo.
In Toscana ViviMed ha coinvolto i territori della Garfagnana, Lunigiana e Monte Amiata, dove – come per i restanti 5 territori pilota transfrontalieri – sono stati attivati i Living Lab partecipativi per costruire insieme agli operatori turistici e della filiera complementare un’offerta eco-turistica competitiva e attrattiva, anche attraverso l’individuazione di percorsi enogastronomici e la valorizzazione dell’offerta legata al turismo rurale.
Scarica qui il programma del workshop.
Visita il sito della manifestazione: http://www.agrietour.it/