Indietro

Evento di lancio del progetto L.I.S.T. Port

04 settembre 2018
Nella giornata del 4 settembre 2018 si terrà ad Olbia, in Sardegna, l'evento di lancio del Progetto L.I.S.T. Port “Limitazione Inquinamento Sonoro da Traffico nei Porti commerciali”, cofinanziato dal Programma Interreg Italia -Francia Marittimo.
Olbia , Stazione Marittima del Porto di Olbia - ore: 9.30

Nella mattinata di lavori verrano presentati i principali obiettivi dell'intervento e le attività sperimentali che verranno realizzate nelle Regioni dell'area di cooperazione coinvolte, al fine di migliorare il "Clima acustico" delle città portuali attraverso l'utilizzo di sistemi integrati ITS di gestione del traffico.

All'evento di lancio parteciperanno, oltre ai 7 Partner di Progetto, anche rappresentanti istituzionali, i sindaci delle città portuali della Sardegna, compagnie di navigazione e agenti maritittimi.

L'evento rientra nel ciclo di eventi locali organizzati dai progetti finanziati dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo per celebrare la Giornata della Cooperazione Europea. Durante la conferenza, infatti, sarà colta l'occasione per mettere in valore la cooperazione territoriale europea come elemento chiave per preservare la sostenibilità dei nostri porti e dei nostri mari.

>> Programma dell'evento

Per maggiori informazioni, scrivere a: fabiola.nucifora@unica.it


Il progetto L.I.S.T. Port

La sfida di L.I.S.T. Port è quella di migliorare il "Clima acustico" delle città portuali attraverso l'utilizzo di sistemi integrati ITS di gestione del traffico: obiettivo generale è quello di valutare come tali sistemi incidano sulla riduzione dei volumi di traffico e quindi delle pressioni sonore in ambito portuale ed urbano.