6. Promozione delle connessioni per ridurre le distanze - PC Marittimo
6. Promozione delle connessioni per ridurre le distanze
Oggi il trasporto marittimo è un pilastro dell'attività economica e della mobilità per tutta l’area di cooperazione. Il traffico marittimo merci tra Francia e Italia equivale a circa 6 milioni di tonnellate (ISTAT, 2014): ha conosciuto però una continua flessione in entrambi i paesi a partire dal 2011 (Eurostat, 2013).
Il trasporto passeggeri riveste un ruolo cruciale: ha visto un andamento costantemente in crescita fino al 2009 (Eurostat, 2013), per poi calare sensibilmente quasi ovunque, a eccezione del settore crocieristico.
Molte zone soffrono però di isolamento. Mancano efficaci infrastrutture di collegamento, così come le connessioni con i principali assi di comunicazione internazionali. Gli interventi di questo polo sono cruciali per favorire la connessione delle grandi isole con la rete internazionale e per migliorare la mobilità di merci e passeggeri, anche sulla terraferma.
Progetti legati al polo:
Piattaforme:
INTERACT OT 5 e 7
INTERACT Knowledge of the Seas
Contenuti sul tema
Video: Connessioni
IL PERCORSO DI CAPITALIZZAZIONE SUL POLO 6 "PROMOZIONE DELLE CONNESSIONI PER RIDURRE LE DISTANZE"
Il 15 ottobre 2021 si è svolto il primo living lab di capitalizzazione sul polo 6, dedicato ai progetti che hanno lavorato sulla promozione di connessioni "intelligenti" per collegare meglio i territori dell'area di cooperazione. Durante il living lab, moderato dal professor Gianfranco Fancello dell’Università di Cagliari, si è cercato di riflettere su come superare l’attuale frammentazione del sistema dei trasporti dell’area transfrontaliera e dell’impatto che questo ha soprattutto in alcuni territori. I progetti coinvolti, hanno proposto tramite le azioni realizzate soluzioni da più fronti, tra queste: azioni di governance multilivello, sistemi ICT per la gestione ottimizzata dei flussi informativi tra gli operatori della filiera logistica portuale e tecnologie che possano incrementare le prestazioni dei trasporti (sia passeggeri che merci) valorizzando la multimodalità e la qualità delle reti TEN-T. Il laboratorio ha coinvolto attori di rilievo nella realizzazione dei progetti con una visione di sistema, dando un contributo scientifico alla loro validità e conseguente capitalizzazione necessaria soprattutto nella gestione delle problematiche connesse alla mobilità.
1. Avvio del percorso: elaborazione della prima bozza di documento di sintesi delle realizzazioni
2. Primo living lab online organizzato dall'Autorità di Gestione / Segretariato Congiunto (15 ottobre 2021)
Presentazioni della giornata:
♦ Presentazione delle buone pratiche dei progetti Go Smart Med e EasyLog;
♦ Presentazione delle buone pratiche del progetto MOBIMART;
♦ Presentazione delle buone pratiche del progetto NECTEMUS;
♦ Presentazione del West Med Assistance Mechanism;
Contatti:
marittimo1420@regione.toscana.it