Indietro

Lancio del progetto Med New Job

18 settembre 2018
Il 18 settembre 2018 si terrà l'evento di lancio del progetto Med New Job. Con l'occasione si festeggerà la Giornata della Cooperazione Europea.
Viareggio , Club Nautico Versilia - ore: 9:30

L’evento prevede una tavola rotonda dal titolo “La filiera blu: strategie e percorsi nell’ Area di cooperazione transfrontaliera. L’Osservatorio Transfrontaliero quale strumento di nuove prospettive nel settore”. Parteciperanno i principali attori rilevanti:

  • Gianfranco Simoncini, Consigliere del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi
  • Alessandro Franchi, Presidente della Provincia di Livorno
  • Antonella Querci, Dirigente Innovazione e Sviluppo, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
  • Segreteria Regionale CGIL
  • Katia Balducci, Presidente Navigo Scarl
  • Vincenzo Poerio, Presidente del Distretto Tecnologico della Nautica  e della Portualità Toscana
  • Altri esperti del settore indicati da ciascun partner di progetto.

L'evento rientra nel ciclo di iniziative per celebrare la Giornata della Cooperazione europea. Si coglierà infatti l'occasione per mettere in valore la Cooperazione Territoriale Europea e il suo ruolo fondamentale per lo sviluppo nei territori.

Per maggiori informazioni, scrivere a: mednewjob@provincia.livorno.it

>> PROGRAMMA DELL'EVENTO


A proposito del progetto Med New Job

Progetto “Piattaforma transfrontaliera per la promozione delle politiche attive del lavoro in aree/situazioni di crisi per la creazione di occupazione sostenibile e di qualità nel settore Nautica”

Med New Job è un progetto per creare nuove opportunità di occupazione nella nautica tra Toscana, Sardegna, Liguria, Corsica e Var, un’area il cui sviluppo è naturalmente legato all’economia del mare. Il progetto, cofinanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, vuole creare servizi comuni alle cinque regioni coinvolte per ricollocare i lavoratori espulsi dalle aziende in crisi (outplacement) e promuovere l’autoimprenditorialità. A questo scopo Med New Job creerà, svilupperà e sperimenterà una piattaforma transfrontaliera di servizi di politiche attive per il lavoro a supporto del settore della nautica.

Il progetto conta su un partenariato qualificato e rappresentativo di tutte le componenti del mercato del lavoro, in grado di attuare interventi congiunti: agenzie regionali, servizi pubblici per il lavoro e agenzie di sviluppo (Pôle Emploi, Agenzia Sarda per le Politiche del Lavoro, Provincia di Livorno Sviluppo), soggetti imprenditoriali innovativi - i consorzi Navigo (Toscana), Distretto Ligure della Tecnologie Marine, Union Patronale du Var (Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur) – che assicurano il rapporto con le imprese di settore, istituzioni quali l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la Regione Toscana – Servizi per il lavoro con i Centri per l’Impiego costieri, le Province di Livorno e di La Spezia e i Comuni di Livorno e Piombino, fortemente coinvolti nella gestione delle crisi complesse che interessano i territori.