Indietro

Living Lab a Pontremoli

11 maggio 2018
Castello del Piagnaro ore: 9.00

Ultimi appuntamenti con i Living Lab in Lunigiana.

L’11 maggio si terranno gli ultimi due incontri di co-progettazione turistica che ha coinvolto numerosi operatori del settore, oltre che artigiani, agricoltori, associazioni territoriali.  

I gruppi di lavoro torneranno a confrontarsi sulle tre ipotesi di potenziamento dell’offerta turistica territoriale:

 enlightened  La Via Francigena e i percorsi storici

 enlightened Camminare, pedalare e … mangiare, cantare, osservare (turismo attivo e di scoperta delle tradizioni)

 enlightened Il fungo e i prodotti tipici della Lunigiana

Su questi percorsi le imprese andranno a mettere a sistema servizi e prodotti innovativi che possano poi concretizzarsi in pacchetti turistici da mettere sul mercato per ampliare l’offerta di soggiorni esperienziale in Lunigiana.

Particolare attenzione sarà rivolta anche alla sostenibilità dell’accoglienza grazie al contributo del partner ViviMed, Lucense, esperto in bio-edilizia e innovazione tecnologica.

Nel Living Lab pomeridiano sarà dato spazio anche ad uno specifico Coaching per le aziende partecipanti che permetterà di entrare nel dettaglio dei bisogni di innovazione delle imprese finalizzati ai nuovi prodotti turistici individuati precedentemente e al miglioramento della propria offerta. Tra gli argomenti oggetto del coaching anche le opportunità legate alla costituzione di reti di impresa quali strumenti per facilitare sinergie e collaborazioni essensiali per lo sviluppo delle nuove offerte turistiche.