Indietro

Sicomar+ | Evento Regionale e 3° CdP

22 novembre 2019
Il 6 e 7 novembre 2019 a Cavalaire-sur-mer, nella splendida cornice del Golfo di Saint Tropez, si è svolto il 3° Comitato di Pilotaggio del progetto SICOMAR plus e l’Evento regionale a cura della CCG ST (Comunità dei Comuni del Golfo di Saint-Tropez).

I lavori sono iniziati mercoledì 6 novembre con l’intervento della Regione Toscana, capofila del progetto, che ha illustrato le attività amministrative, di gestione e di comunicazione. I partner si sono poi confrontati sui dettagli e sulle problematiche relative agli aspetti finanziari e  amministrativi delle attività di progetto condividendo esperienze, procedimenti e chiarendo eventuali dubbi sui processi di rendicontazione. Sono state delineate le prossime tappe amministrative e sono state fissate le date per i prossimi eventi di progetto.

 

 

Il focus dei lavori dei singoli partner si è concentrato nella mattinata del 7 novembre dove si è fatto il punto, sempre  in sessione plenaria, sullo stato di avanzamento delle varie attività di progetto (vedi presentazioni allegate). 

Il pomeriggio del 7 novembre è stato interamente dedicato all’Evento regionale curato dalla Comunità dei Comuni del Golfo di Saint Tropez (CCG ST). Nella sessione tecnica la CCG ST ha presentato i fornitori di servizi del progetto SICOMAR plus:  la SNSM, Società Nazionale di Salvataggio in mare francese, e l’azienda Semantic TS. 

LA SNSM è un’associazione francese che grazie alla collaborazione di volontari ben addestrati, offre un servizio gratuito ed essenziale per il soccorso delle persone in mare. Questa storica associazione marittima, con oltre 8500 operativi suddivisi nei 213 centri distribuiti sulle coste francesi del Mediterraneo e dell’Atlantico, realizza ogni anno il 50 per cento dei soccorsi in mare in Francia con circa 10mila interventi. SNSM può contare su una flotta di 773 imbarcazioni.

Semantic TS ha illustrato la sonda “Osservatorio dell’ambiente marino”, una stazione di acquisizione dati “portatile” pensata per essere utilizzata su ogni tipo di imbarcazione.  La sonda, installata sulla vedetta della SNSM, permetterà di raccogliere informazioni scientifiche importanti per la conoscenza dell’ambiente marino e per la  sicurezza in mare.

Potete scaricare qui le presentazioni PowerPoint dei lavori del Comitato di Pilotaggio:

T1 - Governance a cura di Regione Toscana / Gouvernance par Regione Toscana

T1.4 Formazione – FMES / Formation - FMES

T2 - Reti di sorveglianza a cura di CNR / Réseaux de surveillance par CNR

T3 - Modellistica a cura di LaMMA / Modélisation  par LAMMA

T4.1 - Servizi web – LaMMA / Services web – LAMMA

T4.1 - Servizi web – Fondazione Cima / Services web – Fondation Cima

Presentazione del contenitore del fuoco / Présentation di caisson feu - SIS 2B

C - Comunicazione/Communication: A che punto siamo? / Où en sommes nous? - Regione Toscana


Potete scaricare qui le presentazioni PowerPoint dell’Evento regionale

 

VISITA IL SITO WEB DEL PROGETTO SICOMAR PLUS!