RETRALAGS

REte TRAnsfrontaliera delle LAGune, dei laghi e degli Stagni

Indietro

Contratto di Laguna del Calich: avviata la seconda fase

01 gennaio 1970

E' partita la seconda fase del percorso partecipativo finalizzato alla condivisione del Protocollo di Intesa per la realizzazione del Contratto di Laguna del Calich. Oggi nella sala conferenze de Lo Quarter ad Alghero si svolgeranno una serie di incontri:

ore 10 -13.30: tavolo istituzionale
ore 15 - 16.30: incontro con il concessionario della Laguna
0re 16 - 18.30: un incontro con la rete degli operatori locali che insiste nel territorio della Laguna

L'obiettivo è dare valore aggiunto al percorso avviato con il primo tavolo istituzionale del 31 marzo e con il Workshop del 5 aprile aperto alla società civile.

Il percorso partecipativo prevede, ancor prima della stipula del Contratto di Laguna, lo sviluppo di un processo di ascolto e di condivisione finalizzato all’adozione di un documento preliminare, ovvero il Protocollo di intesa, un “documento di intenti” contenente le motivazioni e gli obiettivi generali di cui all’art. 4 della Direttiva 2000/60/CE e seguenti, le criticità specifiche del Contratto di Laguna e la metodologia di lavoro condivisa tra gli attori che prendono parte al processo. La sottoscrizione di tale documento da parte dei soggetti interessati dà formalmente avvio alla attivazione del Contratto di Laguna.