Info Point progetto T.R.I.G. Eau nel kick off meeting del progetto RECONECT

26 settembre 2018
Portofino , Sala Congressi, Comune di Portofino - Piazza della Libertà, 13, 16034 Portofino GE

Dal 26 al 28 settembre 2018, presso la sala congressi del Comune di Portofino, si terrà il Kick-off del Progetto RECONECT finanziato all'interno del Programma HORIZON2020. Saranno presenti i 36 partner provenienti da diverse nazioni Europee.

In questa occasione sarà presente un punto informativo del progetto T.R.I.G-Eau, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo. Nell'ambito di questo punto informativo, i partner del progetto presenteranno le azioni previste e i risultati finora ottenuti. Si coglierà inoltre l'occasione per far conoscere il contributo della Cooperazione Territoriale Europea alla prevenzione e gestione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici, tematica affrontata dal progetto T.R.I.G-Eau.

Per maggiori informazioni, scrivere a: finanziario.trigeau@cbtoscanacosta.it

A proposito del progetto T.R.I.G-Eau

Il progetto TRIG-Eau affronta la problematica del rischio alluvioni dovuto al tombamento dei corsi d’acqua e al sempre maggiore incremento di aree urbanizzate e superfici impermeabilizzate con conseguenti difficoltà di regimazione del deflusso idrico superficiale e di ricezione delle portate di deflusso da parte dei corpi idrici recettori, aggravate dai cambiamenti climatici in atto.

Il progetto mira a sviluppare la resilienza dei territori promuovendo infrastrutture verdi per la gestione dei deflussi metereologici, al fine di ristabilire il ciclo dell’acqua favorendo l’infiltrazione e riducendo l’effetto di runoff.

Per saperne di più, visita il sito del progetto: www.interreg-maritime.eu/trigeau

A proposito del progetto RECONECT

Il progetto mira a:

1) Sviluppare un quadro ecosistemico olistico che consenta analisi e valutazioni per far progredire le conoscenze nel contesto della riduzione del rischio idrometeorologico, con particolare attenzione alle inondazioni, alle tempeste, agli smottamenti e alla siccità.

2) Formare la base per la prova di fattibilità relativa alle dimostrazioni su larga scala co-creando nuovi casi e collegandosi ai casi di riferimento implementati esistenti e condividendo le esperienze con i collaboratori europei e internazionali.

3) Individuare e valutare gli ostacoli all'accettazione sociale e culturale delle statistiche nazionali sulle imprese e dei quadri normativi politici e proporre soluzioni per superarli.

4) Promuovere l'innovazione in relazione alla progettazione, al funzionamento, al mantenimento e allo smantellamento dei sistemi nazionali di sostegno e anche in relazione alla loro co-creazione attraverso l'innovazione sociale e la partecipazione attiva degli stakeholders.

5) RECONECT valuterà il suo potenziale di replica e amplierà la conoscenza delle piattaforme di dati sostenibili a lungo termine prendendo in considerazione le iniziative esistenti e le opzioni alternative.