In.Vi.Tra.

Incubatore Virtuale Transfrontaliero

Che cosa realizza?

Dall’avvio delle attività ad oggi, il progetto ha

 individuato le esigenze,

 definito le caratteristiche e gli elementi necessari,

 avviato e portato progressivamente a regime un sistema di rete transfrontaliero che offre i servizi necessari all'incubatore di nuove imprese prevalentemente di tipo cooperativo sui territori coinvolti, tra quelli definiti dal Programma IT-FR Maritime in Corsica, Liguria, dipartimenti Var, Alpes Maritimes, Sardegna e Toscana.

In linea con quanto previsto, il sistema di rete per l'incubatore transnazionale è caratterizzato dalla realizzazione di un incubatore di impresa, prevalentemente di tipo "virtuale", in grado di proporre ed offrire tutte le tipologie di servizi necessari all'avvio di impresa, nelle filiere prioritarie transfrontaliere, negli ambiti e nei settori tradizionali connessi, attraverso strumenti omogenei e modalità operative condivise.

Le attività avviate fino ad oggi, trovano esito nella realizzazione, nel corso del 2018 e in linea con quanto programmato, nella creazione del sopradescritto incubatore "virtuale", che:

- opera attraverso l'impiego di una piattaforma informatica

- consente un costante contatto tra tutti i soggetti aderenti al progetto e tra le rispettive aree territoriali

- ospita gli strumenti e gli elementi di contenuto di cui si potrà fruire nell'ambito dei processi di incubazione e creazione di nuova impresa.

Attualmente l’incubatore virtuale è in via di implementazione, con il caricamento delle idee progettuali che si prevede raggiungano entro dicembre 2018 il numero di 20.

Questo il link alla piattaforma: http://www.incubatore-invitra.eu/it/incubatore-virtuale/

Nel corso del 2018, sono stati inoltre realizzati alcuni supporti alla comunicazione utili a presentare il progetto agli stakeholders: