Che cosa realizza?

Il progetto INTERMEDIA ha previsto una combinazione di azioni di formazione ed informazione degli studenti destinatari delle attività, alla quale ha fatto seguito la mobilità verso uno dei centri didattici più importanti del mediterraneo nell’ambito delle tecnologie e tecniche a supporto della sostenibilità ambientale in edilizia: il “PÔLE MÉDITERRANÉEN DE FORMATION ET D’HÉBERGEMENT di Ajaccio (Corsica).

Piattaforma 360° per l’apprendimento a distanza in E-Learning

Una formazione online, propedeutica alle azioni di mobilità previste per la fine dell’anno scolastico 2020/2021, attraverso la piattaforma 360°.

Le attività di e-learning hanno coinvolto 360 alunni nel periodo Novembre 2020 –Aprile/Maggio 2021. Gli obiettivi ti tale formazione si possono riassumere in:  

1) Rendere concreti e tangibili gli elementi base dell’Edilizia Sostenibile attraverso modalità interattive, Immagini, Video, Quiz ludici, etc.

2) Sensibilizzare alle tematiche legate ai materiali naturali, all’utilizzo delle risorse territoriali e la creazione di indotto economico locale.

3) Dare la possibilità di interagire con i formatori attraverso lo scambio diretto con l’alunno.

 

Selezione degli studenti

Dei 360 alunni coinvolti nella formazione online sono stati selezionati 10 studenti per ciascun partner, 30 per il capofila, per un totale di 60 studenti, in base ad una serie di parametri decisi in maniera congiunta dal partenariato, come ad esempio:

1) Breve lettera di motivazione da parte dello studente

2) Risultati dell’anno e dell’attività di e-learning svolte

3) Parere del consiglio di classe

Corso di lingua online

I 60 studenti selezionati hanno seguito un corso preliminare di lingua francese e di lingua italiana, in modalità e-learning, funzionale alla mobilità presso i centri dei partner ospitanti.

La mobilità degli studenti

La mobilità prevista per la primavera del 2020, su delibera del IV Comitato di Pilotaggio e autorizzazione dell’Autorità di Gestione, causa COVID-19 è stata posticipata all’anno scolastico successivo

- Questa attività prevede uno scambio degli studenti a livello transfrontaliero, fra la Francia e l’Italia. I partner che dispongono di un Centro di Formazione (CRCMA Corse, LUCENSE, CONFINDUSTRIA NORD SARDEGNA) ricevono delle visite dell’altro paese transfrontaliero.

- 3 gruppi da 10 studenti dall’Italia per la CMA Corsica (dalla Toscana, Sardegna e dalla Liguria)

- 3 gruppi da 10 studenti dalla Francia (Corsica) per LUCENSE

I viaggi previsti a settembre ed ottobre 2021 della mobilità semplificata INTERMEDIA sono:

1) Ajaccio - Lucca

2) Savona - Ajaccio

3) Lucca - Ajaccio

4) Sassari - Ajaccio

 

Eventi e Workshop

a) Evento di diffusione/metà progetto – 10 marzo 2021: Formazione e mobilità in tempo di pandemia - Risultati e prospettive del progetto INTERMEDIA (link all’evento)

b) Workshop Sassari – 24 marzo 2021: Edilizia sostenibile ed Economia circolare- Workshop sulle opportunità per il territorio del nord Sardegna (link all’evento)

c) Workshop Savona – 28 giugno 2021: la formazione transfrontaliera durante l'emergenza Covid-19 (link all’evento)

d) Visita tecnica virtuale del centro Abitare Mediterraneo 28 giugno 2021 

e) Workshop a Lucca – 1° ottobre 2021: “Il progetto INTERMEDIA. E-learning e mobilità degli studenti per la formazione in edilizia sostenibile mediterranea” (link all’evento)

f) Workshop ad Ajaccio – 15 ottobre 2021: Habitat mediterraneo risorse locali filiera corta formazione mobilità. Le sfide per gli edifici di domani”.

Azioni di informazione e promozione

1 Strategia di comunicazione 

2 Presentazione progetto agli insegnanti: 11 dicembre 2019 

3 Evento presentazione progetto agli studenti di Sassari: 20 gennaio 2020 

4 Diffusione su quotidiani locali e siti web 

5 Video INTERMEDIA (link al video di Lucca) (link al video di Ajaccio)