Il progetto - MED NEW JOB
MED NEW JOB
Piattaforma transfrontaliera per la promozione delle politiche attive del lavoro in aree/situazioni di crisi per la creazione di occupazione sostenibile e di qualità nel settore Nautica ed Economia del Mare
Il progetto
A seguito della crisi economica 2008-2014 tutti i territori transfrontalieri sono orientati a sostenere un modello di sviluppo che valorizzi le opportunità esistenti in una prospettiva di economia blu e verde.
Il progetto Med New Job vuole accompagnare queste politiche attraverso la promozione di un approccio partecipativo degli attori rilevanti che innova le politiche attive del lavoro nelle aree di crisi, per la creazione di occupazione sostenibile nel settore della nautica e nell’economia del mare.
Gli andamenti del comparto mostrano opportunità occupazionali e imprenditoriali significative che il progetto intende perseguire:
- contrastando il mismatching e favorendo la mobilità transfrontaliera ( piattaforma di offerta);
- promuovendo un piano congiunto per l'occupazione che sperimenta un modello condiviso di anticipazione/gestione preventiva delle crisi aziendali (outplacement);
- innovando i servizi di pre-incubazione per la creazione di nuove imprese;
- favorendo il trasferimento e l’innovazione di prodotto, di processo e dello stesso modello di businnes (spin off, management o workers by out).
L’ utenza target è costituita dagli attori rilevanti, dai lavoratori espulsi o a rischio di espulsione, dalle imprese e dalle nuove imprese, dagli operatori dei servizi pubblici e privati per il lavoro e la formazione (circa 700 beneficiari diretti).
Considerato l’approccio settoriale l’area transfrontaliera si qualifica come la dimensione ottimale; lo sviluppo del comparto e quindi dell’occupazione, innescano effetti diffusivi ed integrativi, a carattere settoriale, ma anche intersettoriale, innanzitutto nell’area costiera. Da qui un naturale interesse convergente e la costituzione di un partenariato che coinvolge i distretti e le imprese, i centri di innovazione, le istituzioni locali e i principali attori dei sistemi per il lavoro.
Il budget del progetto: Euro 1.772.048,72. Contributo FESR EURO 1.445.763,61