Il progetto - PROTERINA-3Évolution
PROTERINA-3Évolution
Il terzo passo nella protezione del territorio dai rischi naturali: l’evoluzione partecipata
IL PROGETTO PROTERINA-3Évolution
Il terzo passo nella protezione del territorio dai rischi naturali: l’evoluzione partecipata nella gestione dei rischi derivanti dalle alluvioni.
PROTERINA-3Évolution, evoluzione di quanto realizzato nella Programmazione 2007-2013 con i progetti PROTERINA-Due, RESMAR e PROTERINA-C, è un progetto finalizzato a migliorare la capacità delle istituzioni di prevenire e gestire, congiuntamente, il rischio alluvione. L’obiettivo generale del progetto è rafforzare la capacità di risposta del territorio al rischio alluvioni attraverso la “costruzione” della consapevolezza delle istituzioni e delle comunità.
Il progetto PROTERINA-3Évolution, della durata prevista di 36 mesi (dal 15 Gennaio 2017 al 14 Gennaio 2020) ha una dotazione finanziaria complessiva 6.053.800,96 euro, di cui 5.145.730,82 euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Beneficiari (diretti o indiretti) sono le Amministrazioni competenti nel campo di protezione civile, difesa del suolo e ciclo delle acque, gli organismi che svolgono attività di previsione e monitoraggio dei fenomeni meteorologici e i cittadini coinvolti attivamente nei processi decisionali.
PAROLE CHIAVE:
- Partecipazione. Partecipazione, inclusione e coinvolgimento della popolazione dalle Amministrazioni, come strumento di creazione di comunità resilienti: obiettivo di PROTERINA-Due, sta diventando modello a scala internazionale.
- Transfronterialità. Eventi alluvionali in Costa Azzurra, Sardegna, Liguria e Toscana possono essere gestiti meglio mettendo a sistema competenze e risorse comuni.
- Consolidamento. Il progetto capitalizza gli strumenti e le buone pratiche, sviluppate sul tema nelle precedenti Programmazioni, per mettere in campo ulteriori efficaci azioni.