Evento finale del progetto RACINE

Il 6 e 7 ottobre 2022 si è tenuto a Lucca, presso il Palazzo Ducale, l'evento finale del progetto RACINE. 

La conferenza finale, occasione per raccontare tutti i risultati di progetto e per proporre un'ampia discussione sui temi centrali di RACINE, è stata accompagnata dalla visita a due dei luoghi della cultura che hanno beneficiato d'interventi infrastrutturali per migliorarne l'accessibilità e la fruibilità: il Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica, a Seravezza, e il Museo della figurina di gesso e dell'emigrazione di Coreglia Antelminelli. 

L’evento, animato da Efisio Carbone, Direttore del MACC di Calasetta (Sardegna) e storico dell’arte, ha visto la partecipazione attiva di rappresentanti istituzionali quali il Presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, il Dirigente della Regione Toscana per il settore Patrimonio culturale, Siti Unesco, Arte contemporanea e Memoria, Paolo Baldi, il vice-direttore della Direzione Patrimonio della Collectivité de Corse, Félix Bacci.

Durante la prima parte dei lavori, i partner di progetto hanno condiviso i risultati concreti degli interventi realizzati grazie a Racine nell’area transfrontaliera.

Successivamente, è stata aperta una tavola rotonda per discutere delle strategie partecipative nell’ambito della valorizzazione dei luoghi della cultura e che ha visto la partecipazione di esperti/e del settore, in dialogo a partire da esperienze concrete realizzate nei territori. In particolare, Stefania Cerutti e Paola Menzardi, dell’Università del Piemonte Orientale hanno condiviso l’esperienza di Comuniterrae, mentre Ianira Vassallo del Politecnico di Torino e membro di Labsus ha posto l’accento sugli strumenti dell’amministrazione condivisa e dei Patti di Collaborazione. Infine, il contributo di Laurent Mazurier e Roger Bataille dell’associazione Petites Cités de Caractère (Francia) e di Xavier Perrin, del Comune di Grenoble, hanno arricchito il dialogo e il confronto con esempi concreti dalla Francia.

La giornata di lavori si è conclusa con l’intervento di Filippo Tantillo, Ricercatore territorialista, esperto di politiche del lavoro e dello sviluppo, che ha tracciato una sintesi delle diverse riflessioni proposte durante i lavori.

Il mini video di racconto della giornata è disponibile quihttps://vimeo.com/758748946/d6f5464afb