Modèle Intégré Stratégique TRAnsfrontalier pour les activités du Littoral - PC Marittimo
Modèle Intégré Stratégique TRAnsfrontalier pour les activités du Littoral
Il settore della nautica da diporto è caratterizzato da un altissimo potenziale di competitività e dinamicità e la concentrazione di imprese che operano nell’ambito delle costruzioni nautiche, di servizi nautici una fra le più importanti al mondo. L’intera area di cooperazione e particolare la regione Corsa e le Province di Lucca, Pisa, Livorno, Massa, Grosseto, La Spezia. L’obiettivo generale del progetto è migliorare l’intensità e la qualità delle relazioni tra le Imprese della Filiera della Nautica da Diporto, i Porti, i Diportisti e l’indotto turistico per creare un Polo di Competitività della Nautica da diporto dell’Alto Mediterraneo sostenibile ambientalmente, innovativo, integrato ed evoluto. Il target di riferimento è costituito da: Servizi a gestione pubblica, enti locali, porti turistici. In forma indiretta saranno coinvolti nelle azioni di animazione e informazione anche tutti gli imprenditori della filiera, le università, i centri servizi.
Principali attività previste:
- A. MESSA IN RETE E CREAZIONE DI DISPOSITIVI COMUNI: costruzione del network istituzionale e sociale che permetta la diffusione di sapere, relazioni interaziendali di filiera e processi innovativi.
- B. SPERIMENTAZIONE DI PRATICHE ECO-COMPATIBILI E DI MODELLI DI GESTIONE INNOVATIVI: messa a punto di modelli di intervento per migliorare la sostenibilità ambientale e la gestibilità dei servizi
- C. LA COSTRUZIONE E LA PROMOZIONE DEL CLUSTER TRANSFRONTALIERO DEL SISTEMA NAUTICO E DIPORTISTICO:
- - realizzazione di uno studio di fattibilità, le potenzialità di un processo
- - di integrazione a Cluster della filiera della nautica e azioni di animazione e informazione rivolte agli attori potenzialmente interessati.