Che cosa realizza?

Il punto di partenza del progetto è stata l'esperienza maturata con il progetto FRI_START, che ha creato una rete di incubatori certificata in grado di erogare alle startup innovative selezionate una serie di servizi specialistici condivisi ed integrati per accrescere la competitività delle imprese e migliorarne le performance di innovazione ed internazionalizzazione.

Nel dettaglio, i servizi offerti sono stati i seguenti: 

  •  Finanziamento Seed ed Early Stage e finanza di rischio: diagnosi dei fabbisogni e accompagnamento alla ricerca di investitori privati e   guida alla ricerca di finanziamenti pubblici
  •  Internazionalizzazione: matching transfrontalieri con imprenditori/mentor, individuazione mercati/clientela estera, ecc.
  •  IPR: sensibilizzare sulla strategia di IP e assistenza nella presentazione di brevetti
  •  Digitalizzazione
  •  Eco-management: supporto in individuazione di strategie di sviluppo sostenibile

Tutti i servizi sono accessibili grazie alla creazione della PIATTAFORMA ON LINE FRI_START2, luogo virtuale di creazione, sviluppo ed incontro per startup, facilitatori, finanziatori, esperti ed imprese dell'area transfrontaliera.

Per partecipare le startup hanno dovuto aderire all'Avviso Pubblico di selezione

Le startup innovative sono state supportate da un TEAM altamente qualificato di:


Ad usufruire dei servizi gratuiti del Catalogo dei servizi sono state ammesse le startup presenti nel seguente elenco: Elenco beneficiari

 

Competizione FRI_START CUP2: Le migliori 5 startup, selezionate tra le 20 partecipanti, hanno potuto beneficiare di un ulteriore percorso di preparazione per affrontare in modo professionale l'incontro con gli investitori che hanno incontrato partecipando a 1 evento internazionale dedicato all’innovazione.

Leggi il regolamento

Lista startup vincitrici

Inoltre, per supportare le startup selezioni dalla FRI_START CUP 2 a prepararsi al meglio per le attività di soflanding e di incontri BtoB il progetto ha creato il Manuale di approccio agli investitori, che ha lo scopo di dare alcuni consigli su come affrontare un possibile finanziatore. 

Le 5 migliori startup hanno partecipato a Vivatech 2022 a Parigi, fiera dell'innovazione giunta alla sua settima edizione. 

Tutte le partecipanti alla FRI_START CUP2 hanno avuto la possibilità di svolgere attività di softlanding per ampliare il proprio mercato in Francia o in Italia a seconda della propria nazionalità. 


Brochure digitale delle imprese di FRI_START2: Scopri di più sulle startup che hanno beneficiato dei servizi e delle consulenze di FRI_START2

Scarica qui la brochure