Olbia, 16 ottobre 2018: Il Piano Europeo delle Autostrade del Mare - GEECCTT-Iles
GEECCTT-Iles
Plan d'action: GEstion Européenne Conjointe des Connexions/Transports Transfrontaliers pour les Îles
Si è svolto ad Olbia presso la Stazione Marittima Isola Bianca il workshop sulle Autostrade del Mare
Un evento di grande rilievo sulla delicata e complessa questione delle Autostrade del Mare e le sue ricadute sul futuro GECT è stato organizzato ad Olbia il 16 ottobre 2018 dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sardegna.
Il workshop, intitolato “Il piano europeo delle Autostrade del mare. Connessione ai corridoi europei delle reti Ten-t, continuità territoriale delle isole, cooperazione territoriale europea e strumenti giuridici a disposizione» ha rappresentato una occasione unica di confronto con esperti internazionali sul tema dei collegamenti marittimi e delle politiche europee in materia di continuità e cooperazione trasfrontaliera.
I lavori sono stati aperti dal Prof. Massimo Deiana, presidente dell'Autorità portuale.
Il futuro dei trasporti passa per le Autostrade del mare. Nella sala convegni della stazione marittima nessuno ha manifestato alcun dubbio.
«Le isole come la Sardegna, la Corsica e le Baleari sono consapevoli che è necessario mettersi insieme per avere più forza e per formare una massa critica – ha detto Deiana –. L’agire dell’Unione europea è spesso ispirato da una non corretta interpretazione dei principi fondanti dello stare insieme. Si crede che il totem ispiratore sia la libera concorrenza.
Va bene, ma non deve essere l’unico. L’altro principio è la politica di coesione».
Questo punto è stato sottolineato anche da José Bassu (OTC) che ha ricordato ancora una volta l'art. 174 del Trattato dell'Unione Europea.
Presente anche il sindaco di Olbia Settimo Nizzi: «Dobbiamo cercare di trarre tutte le opportunità dalle normative europee per costruire un modello capace di rispondere alle nostre esigenze». Prima del seminario, che ha visto la partecipazione di
relatori sia italiani che francesi, è intervenuto anche il direttore marittimo Maurizio Trogu.
Il seminario, moderato da Paolo Santinello di Klink Srl (AMO del Progetto GEECCTT-ILES) è stato contrassegnato da interventi tecnici di altissimo livello a partire da quelli di Alexio Picco (Circle Spa) esperto del Piano delle AdM e di Francesco Benevolo direttore di Rete Autostrade Mediterranee.
La giornata di studio è proseguita con le relazioni di Giacomo Pisanu della Regione Sardegna e degli altri partner - come Jacopo Riccardi di Regione Liguria e Laurent Riquier della Camera di commercio del Var, che hanno approfondito punti specifici ed interconnessioni sul tema.
Interventi ancora più puntuali sono stati quelli trattati da Mario Mega, Dirigente del Dipartimento Sviluppo ed innovazione tecnologica ADSP del Mare Adriatico Meridionale, da Oliviero Giannotti di Assoporti e dallo stesso Roberto Bertuccelli dell'Autorità di Sistema del Mar di Sardegna.
Petia Szvetanova della MOT ha ricordato gli aspetti fondanti del GECT per la gestione e lo sviluppo futuro.
***
Lo spot di presentazione del Convegno
Gli interventi dei relatori (file in formato zip con le slide degli interventi)