Che cosa realizza? - GRAMAS
GRAMAS
Sistema di monitoraggio subacqueo per la previsione e la gestione dell’insabbiamento dei porti
Che cosa realizza?
Nell’ottica di migliorare la capacità di prevenire, monitorare e gestire i rischi connessi all’insabbiamento strutturale dei porti, il progetto intende :
- - progettare e sperimentare un sistema innovativo, attraverso l’utilizzo di reti di sensori e di sofware gestionali, per il monitoraggio ed il controllo delle variazioni batimetriche dei bacini portuali;
- - assicurare l’integrazione di sensori batimetrici nella più ampia piattaforma di convergenza dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, MONI.C.A. (Monitoring and Control Standard Architecture). A tal fine sarà sviluppato un apposito modulo dedicato alla storicizzazione, integrazione e gestione di dati provenienti da sensoristica distribuita (e.g. sensori ambientali, sensori acustici, antenne RFID, ecc.).
- - definire un piano di azione congiunto, che favorisca lo sviluppo delle condizioni per il coordinamento e la governance comune del fenomeno di insabbiamento dei porti e di sinergie sul tema dei rischi legati al cambiamento climatico.
Realizzazioni di progetto
Componente T1
Componente T2