Evento di lancio - GRITACCESS
GRITACCESS
Grand Itinéraire Tyrrhénien Accessible
Ore: 9.00 - 12.00
9:00: parlando
Il Sig. Gilles SIMEONI, Presidente del Consiglio Direttivo della Corsica, ha inviato i suoi migliori auguri e incoraggiamenti per il lavoro a venire ai partecipanti.
Ha insistito sulla volontà dell'esecutivo del CDC di aderire a progetti di cooperazione transfrontaliera europea e aprirsi così al Mediterraneo.
Ha anche affermato che il giorno in cui è stato lanciato il progetto GRITACCESS, i suoi pensieri erano rivolti alle vittime della tragedia del Ponte Morandi.
La sig.ra Josepha GIACOMETTI, Consigliere esecutivo, ha espresso i suoi migliori auguri per dare il benvenuto ai partner e ha espresso la sua soddisfazione per l'ammissione al progetto GRITACCESS, che corrisponde alle linee guida stabilite dal quadro del patrimonio della Comunità della Corsica e che consentirà '' interviene, tra l'altro, su un patrimonio edilizio caratteristico del territorio transfrontaliero.
Pierre-Jean CAMPOCASSO, direttore del CDC, ha insistito sulla natura transfrontaliera del progetto e sul fatto che il valore aggiunto di questo progetto risiedesse nella capacità dei partner di offrire una soluzione comune ai problemi di sviluppo e sviluppo. turismo del patrimonio culturale.
Félix BACCI, project manager, ha indicato che il successo di questo progetto, a livello transfrontaliero, risiedeva in gran parte nella componente T1, che mira, tra l'altro, a creare una piattaforma di gestione / dati destinata al grande pubblico e ai professionisti del turismo, anche per proporre una carta per il lungo percorso e infine per istituire uno stand di gestione transfrontaliera che consentirà al lungo percorso di proseguire oltre la fine del progetto.
10:00: visita alla torre Miomu
I partecipanti hanno quindi potuto visitare la torre Miomu, i cui lavori di consolidamento / restauro erano stati appena consegnati.
La visita è stata commentata dal Sig. Romuald Casier, architetto e prime contractor per questo lavoro.
Lo sviluppo e lo scripting di questa fortificazione difensiva, caratteristica del patrimonio culturale corso, fa parte delle attività pianificate nell'ambito del progetto GRITACCESS.