GRITACCESS

Grand Itinéraire Tyrrhénien Accessible

Realizzazioni

Il progetto GRITACCESS prevede un gran numero di risultati per la formalizzazione della sua rete, la consapevolezza del pubblico target e l'accessibilità del patrimonio e della cultura dei partner del progetto.

Governance della rete :

È necessario istituire un organo di gestione o un principio per un sistema chiamato "Grande rotta tirrenica accessibile". Il ruolo di questo organo sarà quello di definire e amministrare una carta etica transfrontaliera e specifiche tecniche che consentano di distinguere i percorsi che possono o avranno la vocazione di integrare il GIT.

=> Carta della rete GIT
=> Specifiche degli itinerari GIT
=> Rapporto di ispezione del sito

Dovrà inoltre contribuire alla creazione o al recupero di strumenti di gestione con l'obiettivo di raggiungere la loro integrazione in un sistema informativo aperto ai partecipanti GIT per la gestione delle rotte online. Questo sistema è esso stesso correlato (integrato) con strumenti di promozione web.

=> Database delle rotte locali (2021)

=> Modulo di gestione GIT online


Questa parte del progetto riguarderà in particolare la definizione delle modalità giuridiche ed economiche di un'operazione sostenibile che implicherà necessariamente un impegno da parte di regioni, dipartimenti e province.

=> Protocollo di accordo dei partner 

 

Un importante mezzo di governance attraverso un'azione congiunta per promuovere il GIT a livello internazionale: la strategia sarà sviluppata dalla Comunità della Corsica nell'ambito del comitato di governance basato sulle competenze dell'Agenzia del Turismo della Corsica chi sarà autorizzato a tal fine a svolgere questa attività che implementerà un fornitore di servizi per azioni promozionali digitali e di altro tipo e la partecipazione a eventi e fiere al di fuori dell'area transfrontaliera necessari per il posizionamento sul mercato internazionale.

=> Piano di promozione della rete (2020)

=> Rapporto sulle attività promozionali svolte 

=> Documento di pianificazione per la partecipazione della rete a due eventi internazionali 

=> Rapporto sulla partecipazione a l'ITB di Berlino

 

Consapevolezza del pubblico target :

I partner di GRITACCESS hanno mantenuto la necessità di organizzare, attorno alla strutturazione del GIT, una fase di supporto rivolta al pubblico la cui mobilitazione soddisferà tutti gli obiettivi trasversali del programma (sviluppo sostenibile, pari opportunità e uguaglianza Questo metodo di lavoro contribuirà anche alla mobilitazione concreta di anziani, giovani, scolari, persone con disabilità e professionisti o chiunque cerchi un orientamento le cui professioni legate al patrimonio e alla cultura potrebbero rappresenta un percorso.

=> Realizzazione di sessioni di sensibilizzazione "intergenerazionale", "Giovani e scuola", "Persone con disabilità", "Professional"

 

 

Un'attività di produzione transfrontaliera di prodotti di valorizzazione e promozione culturale che darà un posto di rilievo alla cultura immateriale, questo prodotto sarà diffuso sui siti.

=> Produzione culturale transfrontaliera

 

Azioni pilota per garantire la sostenibilità e l'accessibilità al patrimonio culturale:

Questa componente risponde a un crescente interesse da parte del pubblico per il patrimonio culturale tangibile e intangibile che tutti devono essere in grado di soddisfare. Per questo motivo, i lavori di accessibilità fisica e l'aggiornamento agli standard normativi di sicurezza possono essere effettuati nei siti, nonché attrezzature favorevoli all'accessibilità virtuale che possono riguardare apparecchiature collettive che verranno installate in vari punti di informazioni pubbliche come comuni, spazi culturali, biblioteche multimediali, ecc. Più in generale, verranno presi in considerazione anche tutti i risultati ottenuti utilizzando tecniche digitali e che miglioreranno la conoscenza e l'accessibilità a distanza poiché corrispondono agli obiettivi del progetto.

=> Realizzazione delle disposizioni necessarie per l'attuazione dei progetti di itinerario, di strutture necessarie per l'accessibilità fisica, creazione d'attrezzature di accessibilità virtuale per i percorsi e azioni per identificare e comunicare percorsi digitali

 

Comunicazione del progetto :


Queste attività mireranno a consentire una comunicazione articolata con le attività di promozione della rete per promuovere il miglioramento dello spazio geografico che ospita il progetto. Concretamente, una strategia di comunicazione sarà sviluppata e tradotta nell'ambito di un piano di comunicazione che includerà, tra l'altro, una carta grafica e una linea editoriale per i documenti e le edizioni del progetto.

=> Carta grafica del progetto

=> Piano di comunicazione del progetto

 

Il principio di organizzazione di eventi pubblici segnerà l'avanzamento del progetto, nonché la programmazione di pubblicazioni le cui edizioni stampate o elettroniche contribuiranno alla visibilità del progetto.

=> Evento di lancio del progetto a Bastia

=> 1 ° evento a metà progetto a Genova

=> 2 ° evento a metà progetto a Lucca (2021)

=> 3 ° evento a metà progetto a Cagliari (2021)

=> Conferenza finale in Corsica (2021)

 

Anche la produzione di mezzi di comunicazione sarà pianificata, come parte di questo piano, come quella degli oggetti da distribuire durante gli eventi pianificati.

=> Brochure del progetto

=> Altre pubblicazioni del progetto (2021)

=> Materiale promozionale

=> Kit di identificazione del progetto