LA POLIZIA LOCALE DEL COMUNE DI GENOVA ospite al 1° CdP - LOSE+
LOSE+
LOgistica e SicurEzza del trasporto merci / LOgistique et la SÉcurité du transport de marchandises
Durante il primo Comitato di pilotaggio del progetto LOSE+ ha partecipato attivamente alla tavola rotonda il Comune di Genova con un TARGET GROUP ligure: Corpo della Polizia Locale di Genova.
Dal CdP è emersa l’importanza del coinvolgimento dei GRUPPI TARGET del territorio di progetto: 1) Capitaneria di Porto di Genova; 2) Sistemi di Autorità portuali regionali 3) Comune di Genova 4) Polizia Locale (GE) 5) Comune di Ajaccio 6) Provincia di Livorno 7) Provincia di Sassari 8) le Regioni Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna 9) i rispettivi Ministeri delle Infrastrutture e Trasporti; ma anche altri organismi pubbici o di interesse pubblico, organismi internazionali (IMO) e soggetti o società private, che a vario titolo hanno esperienza e know-how nel settore della sicurezza, ambiente, gestione, movimentazione e trasporto delle merci pericolose.
La Polizia Locale del Comune di Genova sarà coinvolta nella creazione di un tavolo tecnico del quale faranno parte oltre ai referenti dei partner progettuali anche i principali attori del settore quali Capitaneria di Porto e Aziende nazionali/internazionali atte alla gestione delle merci nei terminal portuali di progetto. Il Comune di Genova, infatti, quale municipalità del territorio dotata del principale porto merci e persone del territorio transfrontaliero, svolgerà la funzione di leader di componente e coordinerà lo sviluppo di tutte le sottoattività e del tavolo tecnico. Saranno coinvolti attivamente a livello territoriale la Polizia Locale nella sezione specifica che si occupa delle merci pericolose e almeno uno tra i principali terminal portuali locali. Avranno una partecipazione attiva definita da protocolli di intesa, i comuni del territorio della Provincia di Livorno interessati dai flussi di merci pericolose in ingresso ed uscita dai porti ed in parte già coinvolti nel precedente progetto LOSE (comune di Livorno, Porto Ferraio e Piombino). La Provincia di Sassari avrà una partecipazione attiva per la definizione dello stato dell’arte per i flussi di merci pericolose sull’area territoriale di interesse e fornirà indicazioni sulle necessità del territorio. Il Comune di Ajaccio predisporrà una mappatura degli sversamenti in mare per il territorio di Ajaccio oltre che a definire i requisiti del modello di sversamento e a dirigerne lo sviluppo. I TARGET GROUP si danno appuntamento all’evento di lancio di LOSE+ che si terrà a Genova, il 18.10.2019 a Palazzo San Giorgio – ospiti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. L’evento di lancio sarà comune a 5 progetti del Programma Marittimo (ALACRES 2, ISIDE, LOSE+, OMD e SINAPSI) coordinate da Regione Liguria, Capofila del Progetto OMD per capitalizzare e massimizzare l’attenzione e la conoscenza sui Progetti Europei della III Call del Programma Interreg Marittino IT-FR 2014-2020 su fondi, partenariati, obiettivi, azioni e risultati.