RACINE: Nuovi interventi di valorizzazione e accessibilità a Villa Baciocchi, patrimonio storico e culturale del Comune di Capannoli

RACINE: Nuovi interventi di valorizzazione e accessibilità a Villa Baciocchi, patrimonio storico e culturale del Comune di Capannoli

Il progetto RACINE, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, promuove nuove forme di partecipazione comunitaria e interventi per la valorizzazione dei luoghi della cultura (parchi archeologici, aree monumentali, musei). In questo caso, gli interventi in oggetto riguardano alcuni elementi costituenti il Parco e la Villa Baciocchi, nel comune di Capannoli (Pisa).

La Villa è costituita da un edifico settecentesco in stile neoclassico, edificato dalla famiglia Bourbon del Monte Santa Maria su impianto del castello Medievale di Capannoli, appartenente alla famiglia della Gherardesca e successivamente trasformato dal Senatore Orazio Pucci.

Nel 1833, l’abitazione divenne proprietà della famiglia Baciocchi che fece eseguire un nuovo restauro, apportando sostanziali modifiche sia alla all’interno della villa, sia al Parco monumentale. Tra le opere di restauro sono state individuate delle pitture murali a tempera nelle pareti di alcune sale raffiguranti il conte Felice Baciocchi e la moglie Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.

Nel 1951, la Villa diviene proprietà del Comune di CapannolI che, nel tempo le ha attribuito diverse funzioni fino ad arrivare ad oggi dove troviamo, al piano terra il Museo zoologico, al piano nobile il Museo Archeologico mentre nella parte Est della Villa è situata la biblioteca comunale. La Villa presenta anche dei suggestivi sotterranei, visitabili grazie a un recente restauro. Probabilmente, i sotterranei sono nati come cantine dove la proprietà familiare accantonava grano, olio e vino e, proprio per questo, ancora oggi sono ben visibili le zone dove venivano stoccati i raccolti. 

Gli ambienti che ospitano i musei sono sale quasi interamente affrescate e si prestano a molte iniziative e manifestazioni di natura prevalentemente culturale. Il Salone Nobile, le sale adiacenti e la Saletta degli Affreschi sono luoghi di mostre, convegni, giornate di studio, oltre che luoghi adibiti a matrimoni civili.

Ad oggi, alcuni ambienti ed alcune stanze non risultano accessibili a categorie di persone con difficoltà motorie e percettive.

In ottica di accessibilità e soprattutto sicurezza, la porta di accesso ed alcune stanze del Museo Zoologico, posto al piano terra, presentano alcune criticità. L’imponente porta di legno di accesso, infatti, essendo il portone originario della Villa, non presenta un’apertura completa delle ante tale da garantire il minor ingombro sulla luce dell’apertura stessa. Così, si hanno delle sporgenze che potrebbero causare problemi di deflusso delle persone e di orientamento per utenti con difficoltà motorie e percettive.

Anche l’accesso ai bagni, che si trova sull’esterno della Villa, non è completamente accessibile perché, ad oggi, il marciapiede che circonda l’edificio non è completo, ma presente solo in alcuni punti, ed in particolare si ha:

• un marciapiede realizzato con le pietre originarie sul fronte principale della Villa;

• una porzione di marciapiede realizzato in solo cemento in corrispondenza del cancello di ferro battuto che separa la parte anteriore della Villa dal giardino retrostante;

• una porzione di marciapiede realizzato in cotto, comprensivo di rampa di accesso e pianerottolo di riposo.

Fonti immagini:

https://www.museivillabaciocchi.it/

https://it.wikipedia.org/wiki/Capannoli#/media/File:Capannoli,_villa_baciocchi,_ext._01.JPG