Notizie - RACINE
RACINE
Progetto RACINE
-
04 febbraio 2021Che cosa significa promuovere una più stretta relazione identitaria tra luoghi della cultura e comunità? Come promuovere accessibilità e fruibilità dei luoghi della cultura? Un esempio da Santadi, Sardegna, dove RACINE interviene coinvolgendo la comunità e contribuendo a migliorare la fruibilità del patrimonio culturale locale.
-
24 agosto 2021Il progetto prevede la stipula di un accordo di rete tra tutti i luoghi della cultura della zona transfrontaliera italo-francese.
-
Nell'ambito del progetto RACINE, tra il mese di marzo e aprile 2022 sono stati organizzati dieci incontri suddivisi in cinque giornate, dedicati agli operatori della cultura, on-line, per discutere e confrontarsi sulle modalità più innovative e promettenti di valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso la diretta partecipazione delle comunità.
-
11 luglio 2019L'evento di lancio del progetto RACINE, dal titolo "Esperimenti di fotosintesi culturale" si è tenuto a Lucca il 19 luglio 2019, presso il Palazzo Ducale.
-
Il 6 e 7 ottobre 2022 si è tenuto a Lucca, presso il Palazzo Ducale, l'evento finale del progetto RACINE
-
Il progetto RACINE, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, promuove nuove forme di partecipazione comunitaria e interventi per la valorizzazione dei luoghi della cultura (parchi archeologici, aree monumentali, musei). In questo caso, gli interventi in oggetto riguardano alcuni elementi costituenti il Parco e la Villa Baciocchi, nel comune di Capannoli (Pisa).
-
03 agosto 2021I Patti Locali sono elaborati a partire da percorsi partecipativi in corso di realizzazione in alcuni dei luoghi della cultura che il progetto RACINE promuove e dove sono previsti anche investimenti infrastrutturali per valorizzare l’accessibilità e la fruibilità a tali luoghi da parte di un più ampio pubblico.
-
15 luglio 2021ValorizzArcipelago, un grande evento di animazione territoriale: confronti e visite esperienziali per ripensare l'identità territoriale e il ruolo della comunità
-
02 settembre 2020Il rapporto identifica le buone pratiche di valorizzazione della relazione identitaria tra luoghi della cultura e comunità, ne evidenzia i fattori di successo e costituisce il punto di partenza per la definizione di una specifica metodologia che porterà ad attivare percorsi partecipativi nelle comunità selezionate dal progetto nell’area transfrontaliera.
-