Il progetto

Contesto

Il contesto di riferimento del progetto evidenzia come le destinazioni turistiche localizzate nell’area di cooperazione del Programma siano oggi esposte sia alla concorrenza mondiale sia agli effetti della 4° rivoluzione industriale, sfide che forzano le imprese ad evolvere velocemente verso modelli di business 4.0 sempre più connessi alle nuove soluzioni digitali. A queste macro criticità si affiancano la frammentazione dell’offerta, la mancanza di reti d’impresa e le ridotte dimensioni  che non consentono al comparto turistico di accedere agevolmente alle nuove soluzioni organizzative e tecnologiche che il mercato globale richiede.

Obiettivo principale

Partendo da tali premesse, il progetto SMART TOURISM – Servizi qualificati per consolidamento e la competitività delle filiere di impresa turistica transnazionale, finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020, mira a rafforzare il tessuto imprenditoriale delle imprese attraverso:

1 – L’accesso ai servizi qualificati necessari alla loro trasformazione digitale

2 – Lo sviluppo e il potenziamento di reti e sistemi d’offerta integrata

3 – Lo sviluppo di un mercato di fornitori qualificati in grado di supportarne i processi di innovazione

Come

SMART TOURISM intende costruire, con il coinvolgimento attivo di imprese e fornitori esperti, un Catalogo di Servizi Qualificati d’innovazione 4.0 da erogare gratuitamente alle MPMI, singole o associate, attraverso appositi avvisi di selezione.

Il percorso partecipato di coprogettazione dei servizi qualificati a cui le imprese beneficiarie parteciperanno potrà altresì diventare un modello replicabile su più vasta scala sia in termini di numero di imprese che di tipologia di stakeholder coinvolti.

Destinatari

Micro e Piccole Medie Imprese (MPMI) costituite e operative da non meno di 2 anni e con non più di 5 anni, in forma singola o associata, operanti  nella filiera prioritaria del Turismo.

Liberi professionisti, consulenti, imprese specializzati nell’erogazione di servizi qualificati di supporto alle imprese del Turismo.

____________

Lanciato nel giugno 2020, SMART TOURISM ha una durata di 24 mesi e coinvolge tre partner dello spazio di cooperazione franco-italiano: Azienda Speciale Riviere di Liguria, Global Management Services srl e Chambre de Commerce et d’industrie du Var.

Budget totale € 517.500,00 Cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) € 439.875,00

Flyer Smart Tourisme

Visualizzare il video di présentazione del programma SMART TOURISM