Evento finale del progetto TRIPLO PLUS

Evento finale del progetto TRIPLO PLUS
15 settembre 2023

Venerdì prossimo 29 settembre, a Livorno, nella sede della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, è in programma l’evento finale del progetto TRIPLO PLUS finanziato dal Programma Operativo Italia Francia Marittimo 2014-2020.

Nell’occasione saranno illustrati i risultati ottenuti con gli interventi previsti e finanziati da TRIPLO Plus finalizzato ad applicare le soluzioni individuate con il precedente progetto TRIPLO per ridurre i  livelli di inquinamento acustico causato dal trasporto merci su gomma e rotaia, nei tratti compresi tra i porti e le piattaforme logistiche collegate.

Due sono le azioni pilota individuate: sul Porto di Tolone la CCI VAR, in collaborazione con la Città Metropolitana di Tolone, ha installato ombreggianti e nebulizzatori invitando, attraverso appositi pannelli informativi, gli utenti in attesa di imbarco a spegnere i motori delle proprie vetture.

Nel Comune di Capannori (Lucca), lProvincia di Lucca, capofila del progetto, è intervenuta in collaborazione con l'amministrazione comunale, provvedendo alla stesura di asfalto fonoassorbente in un tratto di strada locale particolarmente esposta all'inquinamento acustico dovuto al traffico merci.

La conferenza finale sarà l’occasione per presentare inoltre le conoscenze acquisite grazie alle attività di capitalizzazione curate dagli altri partner di progetto: l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno), la società Lucense (Lucca), l’Istituto di Linguistica computazionale del CNR della Liguria, la Confindustria Centro Nord Sardegna.

 

PROGRAMMA CONFERENZA