CIEVP

Compétitivité et Innovation des Entreprises des Villes Portuaire

Il progetto

Le città portuali che compongono la partnership transfrontaliera sperimentano un grande flusso di visitatori che attraversano imbarcazioni commerciali, da crociera e da diporto.

L'offerta economica delle città è spesso scarsamente organizzata per soddisfare una significativa domanda commerciale che viene soprattutto in un periodo di tempo limitato, poche ore attorno a una sosta e in un'area geografica limitata, vicino ai distretti portuali.

Il progetto Competitività e innovazione delle compagnie delle città portuali - CIEVP - è gestito dal Comune di Ajaccio - Leader - e associa i 5 seguenti partner :

* l’Università di Corsica ;
* Il Comune di Alghero in Sardaigna ;
* Il Comune di Portoferraio in Toscana ;
* Il Comune di Genova in Liguria ;
* Il Comune di Antibes – Juan les Pins dans les Alpes-Maritime.

Questo progetto mira principalmente ad aumentare la competitività delle imprese situate nel cuore di queste città portuali e aiutare le aziende turistiche sostenibili a raccogliere la sfida di sviluppare un'offerta su misura per questa domanda, implementando mezzi innovativi.

Il progetto prevede la preparazione di un inventario del rapporto tra le attività dei porti e quelle dei centri urbani, nonché la determinazione delle esigenze degli utenti. Sulla base di questi rapporti di stato redatti in ciascun territorio, saranno definite linee guida per l'attuazione di piani d'azione locali.

Saranno attuate azioni pilota significative in ogni città coinvolta nel progetto, al fine di consentire una migliore ricezione, una maggiore accessibilità e implementazione di sviluppi che favoriscono lo sviluppo di aziende nel turismo sostenibile.

Durata del progetto : 24 mesi

Costo totale del progetto : 1 574 816.25 

Il progetto CIEVP è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale con un conytributo dell'85%.