Progetto S.MAR.T.I.C, conferenza stampa

18 April 2017
Ore 12.00 - Regione Toscana, Sala stampa, Piazza Duomo 10, Firenze

Martedì 18 aprile alle ore 12.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto S.MAR.T.I.C a Firenze, Regione Toscana, presso la sede della Presidenza, Piazza Duomo 10 - Sala Stampa – saranno presenti i partner di progetto e l’Assessore alle Attività produttive, credito, turismo, commercio della Regione Toscana Stefano Ciuoffo.

Il progetto S.MAR.T.I.C., acronimo di «Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale» è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ed ha lo scopo di promuovere l'area di cooperazione da un punto di vista turistico (Toscana, Liguria, Francia, Corsica e Sardegna), mediante la definizione di uno standard per un marchio di qualità di Identità Culturale.

Partito a gennaio 2017 con il primo comitato di pilotaggio realizzato a Livorno, S.MAR.T.I.C. è un progetto proposto e realizzato da imprese con una profonda conoscenza dei territori nei quali operano, il cui obiettivo è quello di intercettare il mercato di quelli che abbiamo definito “viaggiatori consapevoli”, in cerca della qualità e della narrazione dei territori, attirati da luoghi veri e unici. Un mercato reso possibile anche da internet e dai social network che permettono di scoprire piccole realtà in aree sconosciute.

Il viaggiatore consapevole è dunque un consumatore con una forte autonomia, mosso dal desiderio di vivere luoghi e tempi speciali: la curiosità e la voglia di interazione con l’ambiente naturale ed umano, rappresentano il suo stato d’animo alla partenza. Con S.MAR.T.I.C. sarà possibile selezionare e integrare tra loro luoghi della memoria quali musei, città d’arte, parchi, ma anche siti del contemporaneo, itinerari del gusto, produzioni tipiche ed artigianali, per un percorso dell’identità definito anche in base al rispetto di standard di sostenibilità. I partner di progetto sono Cooperativa Itinera (Toscana - Capofila), Consorzio Pegaso (Toscana), CGPME (Corsica), CCIFM (Regione PACA), Controllo Qualità (Sardegna), Mi.Da Charter (Sardegna), Consorzio Due Riviere (Liguria), Cooperativa Dafne (Liguria). La prima fase di lavoro è denominata “mappatura”, poiché costituita dall'analisi delle province dell’area di cooperazione sulla base di indicatori di sostenibilità ambientale, sociale e culturale. Nel mese di giugno sarà organizzato a Livorno l'evento di lancio che servirà a illustrare il progetto, i risultati della mappatura e i suoi obiettivi alle istituzioni, e a creare un primo contatto con quegli stakeholder che saranno chiamati a diventare i protagonisti della seconda fase del lavoro.

A conclusione di S.MAR.T.I.C saranno certificate, mediante il marchio di qualità dell'identità culturale creato dal progetto, 75 imprese scelte all'interno delle aree pilota individuate dalla mappatura. Le stesse imprese saranno valorizzate, insieme con le aree pilota, attraverso l'inserimento nella guida turistica ad uso dei viaggiatori consapevoli, sui social e sul sito web del progetto.

 

PROGETTO S.MAR.T.I.C.

Capofila: Itinera Progetti e Ricerche

via Borra, 35 - 57123 Livorno

tel + 39 0586 894563

email smartic@itinera.info

fb: @progettosmartic