Tavola rotonda Smart Destination

17 octubre 2018
Saint Tropez + Streaming , Hotel de Paris, Saint Tropez
Ore: 15:00

La Tavola Rotonda, organizzata dalla CCI della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur, ha l'obiettivo di sollecitare ed animare uno scambio tra l'offerta e la domanda del settore turistico, oltre che presentare la piattaforma Smart Destination.

L'evento si svolge all'interno del Forum Interattivo del Turismo a Saint Tropez e sarà l'occasione per festeggiare la Giornata della Cooperazione Europea.

Il dibattito sarà anche disponibile in live streaming. >>> SEGUI LA DIRETTA SU QUESTO LINK <<<

Programma della Tavola Rotonda:

1. Introduzione: Focus sui finanziamenti europei per il settore turistico (relatore da confermare)

2. Presentazione del progetto Smart Destination: Laurence Cananzi, Vice Presidente della CCI del Var e Presidente della Commissione Turismo della CCI del Var (da validare)
Cos'è una Smart Destination? Una soluzione digitale condivisa!
Si tratta della risposta a un'evidenza: i percorsi turistici non si fermano alle frontiere! I visitatori hanno sempre più voglia di scoprire, in una sola "city trip", le isole di Hyères, la baia di Nizza, il mercato di Sanremo e il villaggio di Portofino... senza dover consultare una moltitudine di siti e applicazioni. Per questo, hanno bisogno di una soluzione digitale condivisa che raccolga e coordini tutti i dati locali utili per poter facilitare circuiti turistici nei territori franco-italiani coinvolti.

3. Percorso integrato per sostenere la competitività: visualizzazione di mini-interviste dei rappresentanti del settore del turismo (Francia-Italia)

4. Tavola Rotonda e dibattito con il pubblico: Come potete sviluppare del business nei vostri territori grazie a Smart Destination ?

Animazione: Christiane Navas, giornalista.
Moderazione delle risposte in streaming (Francia/Italia)

Obiettivo: sollecitare ed animare un incontro tra offerta e domanda in occasione del lancio della piattaforma Smart Destination. La "domanda" sarà rappresentata dai Dirigenti degli Uffici del turismo e l'"offerta" dai rappresentanti del settore turistico (ristorazione, alberghiero, attività, etc.)

5. Conclusione dei lavori


A proposito del progetto Smart Destination

Smart Destination è un progetto cofinanziato dai fondi FESR dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo.
I partner del progetto sono: Region Sardegna, Regione Toscana, Regione Liguria, Métopole NCA, Confesercenti Pisa, CCIR PACA, Fondazione SistemaToscana.

Il progetto mira a sostenere e a rilanciare la competitività del settore turistico sviluppando un percorso:

  • Di integrazione di sistemi online per la promozione e la commercializzazione della zona transfrontaliera, includendo dei flussi di informazione e delle basi di dati attualmente disponibili con l'offerta turistica territoriale
  • Di promozione della costituzione di una rete transfrontaliera di PMI per l'erogazione di un'offerta turistica integrata.