Le Programme Italie-France Maritime

 

Il Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 è un Programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).

Il Programma mira a realizzare gli obiettivi della Strategia UE 2020 nell’area del Mediterraneo centro-settentrionale, promuovendo una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Il Programma prende in considerazione le problematiche delle zone marine, costiere e insulari, ma si rivolge anche a quelle interne, con rischi specifici di isolamento.

L’obiettivo principale è quello di contribuire a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra i territori  designati per fare di questo spazio una zona competitiva, sostenibile e inclusiva nel panorama europeo e mediterraneo.

Nella fase di programmazione attuale, il Programma ha finanziato 122 progetti negli ambiti relativi all’accessibilità e alla mobilità sostenibile, alla competitività e innovazione delle imprese, alla valorizzazione e protezione delle risorse naturali e culturali, al monitoraggio ambientale e marino, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla tutela dell'ambiente, marino e terrestre.

Per l’attuale fase di programmazione, il Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 ha una dotazione finanziaria di  199.649.898,00 €, di cui 169.702.411,00 € di FESR.

 

 

I poli tematici 2014-2020:

 1. Creazioni di rete transfrontaliere di servizi 

 2. Promozione del turismo sostenibile 

 3. Gestione dei rischi legati ai cambiamenti climatici 

 4. Promozione della sostenibilità dei porti 

 5. Conservazione, protezione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale 

 6. Promozione delle connessioni per ridurre le distanze 

 


 

♦ I principali risultati del Programma 2014-2020

Guarda il video riassuntivo dei più importanti risultati raggiunti dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e visita  la pagina dedicata!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♦ Il Programma Italia-Francia Marittimo 2021-2027

Lavori in uno degli ambiti in cui il nostro programma agisce? Pensi di poter concretamente contribuire a rafforzare i risultati finora raggiunti? Sei interessato/a ai futuri bandi? 

Allora tieni d'occhio ► questa pagina  perché presto ci saranno interessanti novità!

 

Vuoi ricevere la newsletter del Programma Italia Francia Marittimo?

Iscriviti per essere aggiornato periodicamente sulle nostre attività e sulle novità dal mondo della cooperazione.