CIRCUMVECTIO PLUS

CIRCOLAZIONE DI QUALITÀ DELLE MERCI SU VETTORI NELLA CATENA LOGISTICA DEL PROGRAMMA PLUS

Il progetto

CIRCUMVECTIO PLUS nasce da CIRCUMVECTIO (I Avviso Programma It-Fr Marittimo) di cui capitalizza l’Output: lo Studio congiunto sulle funzioni economiche coinvolte e sul design architetturale della Piattaforma Cross-boarding Area Management Platform, CAMP, progettata per gestire i flussi merci fisici e documentali nei porti e in altri nodi della catena logistica sulla base dei progetti best practice cofinanziati dall'UE nel 2007-2013, dei Port Community Systems e dei bisogni degli operatori. La pandemia da COVID19 ha evidenziato:

- la strategicità della logistica;

- la sicurezza sanitaria di persone e merci;

- la necessità di digitalizzare i documenti, ridurre gli scambi cartacei e di tracciamento di nuovi tipi di documentazione;

- la tendenza verso il lavoro telematico.

La Piattaforma illustra anche i trade off tempi/costi/sostenibilità in coerenza con l'Agenda 2030. Il Progetto ha tutti gli elementi per sviluppare la Piattaforma che opererà anche come Logistics Single Window per una catena logistica integrata e paperless.

Realizzata da Regione Liguria e validata scientificamente da Università di Genova e Pisa, per i profili economico e ingegneristico, la Piattaforma CAMP sarà uno strumento adattabile, flessibile e scalabile, valorizzerà l’attrattività dei nodi portuali dell’area e supporterà la comunicazione tra operatori ed Enti competenti e tra Enti ai fini del riequilibrio modale. Sarà uno strumento a supporto delle PMI per internazionalizzare i prodotti grazie alla quantificazione della riduzione di tempi e costi della catena di trasporto. Gli attori pubblici e privati saranno determinanti grazie all’attività di stakeholdership engagement, coordinata da Provincia di Sassari (lato Italia) e Chambre de Commerce et d’Industrie Corse (lato Francia), e alla Comunicazione coordinata da Provincia di Livorno. CIRCUMVECTIO PLUS (merci) coopererà con NECTEMUS+ (passeggeri) per fornire risposte concrete alle criticità dell’area transfrontaliera per la promiscuità dei flussi di trasporto marittimo.

 

Budget totale di progetto: 500.000,00 € di cui 425.000,00 € quota FESR.