CIRCUMVECTIO PLUS

CIRCOLAZIONE DI QUALITÀ DELLE MERCI SU VETTORI NELLA CATENA LOGISTICA DEL PROGRAMMA PLUS

Che cosa realizza?

CIRCUMVECTIO PLUS mira a realizzare la Piattaforma CAMP studiata in CIRCUMVECTIO aumentando la competitività del trasporto marittimo. La catena logistica delle merci è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale e durante la pandemia da COVID19, nonostante le restrizioni, non si è mai fermata, garantendo l’approvvigionamento e la somministrazione dei beni primari tra cui le dosi vaccinali. Ma essa deve essere più efficiente.

La Piattaforma CAMP contribuirà a superare le criticità evidenziate dagli operatori dell’area di cooperazione che costituiscono dei colli di bottiglia: gli scambi documentali e il trasporto merci tra il continente e le isole, soprattutto nel periodo estivo che registra intensi flussi turistici in un quadro di promiscuità di flussi passeggeri e merci. Essa offrirà servizi rispondenti ai bisogni degli attori pubblici e privati della catena logistica, aumentando la competitività di imprese e operatori e migliorando la mobilità intermodale delle merci.

La Piattaforma sarà uno strumento modulare, flessibile, scalabile, interoperabile, sostenibile, trasferibile, meno complessa dei PCS, agevole da utilizzare e in grado di operare anche come Logistics Single Window per una catena logistica integrata e paperless.
Renderà il trasporto intermodale più efficiente e sostenibile in termini di riduzione dei tempi, dei costi e delle esternalità negative. Supporterà la comunicazione tra operatori ed Enti competenti e tra Enti diversi. In sintesi, la Piattaforma aumenterà l’attrattività dei nodi portuali e degli altri nodi dell’area nell'ottica del riequilibrio modale.

CIRCUMVECTIO PLUS, quindi, contribuirà a migliorare la connessione dei territori e la sostenibilità delle attività portuali e a sviluppare sistemi di trasporto multimodali per migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari dell’area di cooperazione alle reti TEN-T.

 

REALIZZAZIONI DI PROGETTO

Componente T1

Output T1.1 "Servizi forniti dalla Piattaforma CAMP alla catena logistica delle merci"

Prodotto T1.1.1 "Metodologia della Componente T1"

Prodotto T1.2.1 "Piattaforma CAMP" ==> link alla demo della Piattaforma

Prodotto T1.3.1 "Rapporto sulla validazione ingegneristica"

Prodotto T1.3.2 "Rapporto sulla validazione economica"

Prodotto T1.3.3 "Business Plan della Piattaforma CAMP"

Componente T2

Output T2.1 "Sensibilizzazione degli stakeholder in relazione ai servizi forniti dalla CAMP alla catena logistica delle merci"

Prodotto T2.1.1 "Metodologia della Componente T2"

Prodotto T2.2.2 "Report sull'attività di stakeholdership engagement"

Prodotto T2.2.3 "Totem tattili digitali nel Porto di Bastia"

Componente di Comunicazione

Prodotto C3.1 "Brochure"

Prodotto C3.2 "Newsletter" n°1 e n°2

Prodotto C3.3 "Handbook"