Il progetto - QM bac
QM bac
Quality Made Business Acceleration
Il progetto
Il progetto Quality Made Business Acceleration – QM bac ha un valore complessivo di 635.034,46 euro ed è cofinanziato per 539.779,30 euro dal programma INTERREG Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020 attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). Esso ha lo scopo di promuovere l’area di cooperazione del “Marittimo” (Liguria, Corsica, Sardegna, province costiere della Toscana e dipartimenti del Var E Alpi Marittime nella regione PACA) e in particolare la competitività delle micro, piccole e medie imprese dello spazio di cooperazione nelle filiere prioritarie transfrontaliere, legate alla crescita blu e verde.
Partito a maggio 2020, QM bac è un progetto cha ha come obiettivo generale l’incubazione/accelerazione di 12 neoimprese (costituite tra 0 e 2 anni, 3 anni per le startup innovative) della filiera turistica identitaria operanti in aree urbane - quartieri a minor attrattività turistica, criticità socioculturale e a rischio spopolamento commerciale -, attraverso l’erogazione di servizi consulenziali che ne favoriscano l’accelerazione commerciale e il posizionamento sul mercato turistico sostenibile locale, nazionale, transfrontaliero ed internazionale.
QM bac nasce dalla capitalizzazione del Progetto Interreg “Marittimo” S.MAR.T.I.C. (2017-2019) e in particolare dal successo del marchio Quality Made da esso prodotto. Già attribuito a 73 imprese dell’area di cooperazione, il disciplinare del marchio è basato sui tre pilastri della responsabilità culturale, ambientale e sociale avendo come riferimento prodotti e servizi identitari e prevedendo relativi processi, soluzioni e azioni di promozione.